DeGusto Spoleto: appuntamento col Trebbiano Spoletino

1 giugno 2017

Le premesse per trascorrere un bel fine settimana ci sono tutte: un’incantevole cittadina conosciuta in tutto il mondo, Spoleto, scrigno di bellezze artistiche e paesaggistiche e centro culturale di antica tradizione, prodotti gastronomici di eccellenza come l’olio extravergine e il tartufo e dulcis in fundo il protagonista di questi due giorni di assaggi, il Trebbiano Spoletino. L’antico vitigno da sempre presente in queste zone da cui si ricavano vini apprezzati da tutti, sia dal grande pubblico sia dagli addetti ai lavori.

chiostro-san-nicolo

L’appuntamento è per sabato 3 giugno dalle 16.00 alle 23.00 e per domenica 4 giugno dalle 12.00 alle 19.00 con la prima edizione di DeGusto Spoleto, che si svolgerà all’interno del Complesso Monumentale di San Nicolò in via Gregorio Elladio, 10. Nell’antico chiostro, oltre ai banchi d’assaggio dedicati al vino, verranno allestiti numerosi stand enogastronomici che immergeranno i visitatori in un vero e proprio tour alla scoperta dei prodotti tipici del territorio. Qualche numero? Una ventina i produttori vinicoli che stapperanno le loro bottiglie e altrettante le aziende del settore food che presenteranno i loro prodotti: pasta, formaggi, salumi, carni, ortaggi e altre specialità artigianali. Particolare attenzione verrà riservata ad alcune aziende di Norcia e di altre zone colpite dal terremoto e ai loro prodotti.

chiostro-san-nicol-21

Nelle due giornate di apertura degli stand ci saranno anche degustazioni guidate da Davide Bonucci, Jacopo Cossater e Giampiero Pulcini, utili a conoscere le diverse interpretazioni del Trebbiano Spoletino e le potenzialità di invecchiamento dei vini prodotti con queste uve. L’ingresso agli stand gastronomici, ai cooking show, ai laboratori sul gelato, alle degustazioni guidate e ai workshop formativi sono tutti a ingresso libero. A pagamento – 10 euro comprensivi di calice per le degustazioni – solo l’accesso ai banchi di assaggio dei vini. Spazio al food design con OUT UMBRO ma anche alla musica e al divertimento con dj set e live music il sabato sera. Per gli sportivi è prevista anche la proiezione su mega schermo della finale di Champions League.

I commenti degli utenti