Eat Prato, gli appuntamenti per il week-end dal 9 all’11 giugno

7 giugno 2017

Prato è la città dei tessuti, dell’arte contemporanea e dei grandi pasticcieri: una città in continuo movimento che spazia dall’arte medievale all’avanguardia moderna. Ma non solo, Prato vanta una vasta gamma di prodotti gastronomici di alto livello che verranno celebrati nel weekend dal 9 all’11 giugno con Eat Prato, una manifestazione di tre giorni dedicati alla cultura del vino, del cibo e del buon vivere.

prato

Venerdì 9 giugno

Si inizia alle 17.30 nella Libreria Gori, in Via Ricasoli, con Giulia Scarpaleggia che presenterà il suo libro La cucina dei mercati in Toscana. Alle 19.00 nel Giardino Buonamici partirà Eat Prato con un aperitivo speciale: il cocktail Un Americano a Prato a base di Vermouth rosso dell’Opificio Nunquam di Prato a cura del Caffè Buonamici. La serata proseguirà poi con degustazioni di vino, assaggi di prodotti tipici dei produttori e dei ristoratori pratesi e una dolce performance a cura del Consorzio per la tutela e valorizzazione del biscotto di Prato. A seguire in città arriva Pane&Stelle, il trekking urbano dedicato all’arte della panificazione: un itinerario lungo le vie di Prato per scoprirne le bellezze architettoniche e culturali. Durante il percorso sono previste anche le visite ai forni della città: Panificio Il Duomo, Pizza del Masini, Pasticceria Forno Fiaschi. Compreso nel tour uno spuntino notturno al profumo di pane.

eatprato_17-5

Sabato 10 giugno

La giornata comincia con l’apertura dell’antico mulino Bardazzi di Vaiano per poi tornare alle 17.00 a Palazzo Buonamici con il laboratorio di pasticceria per bambini Dolce Lab. Alle 17.30 la giornalista Eleonora Cozzella presenterà il libro Pasta Revolution, che racconta la storia di come un ingrediente ordinario sia diventato un ingrediente gourmet. Da non perdere il convegno su Digital Marketing e nuovi linguaggi digitali nel food, potenzialità per il mondo dell’enogastronomia a cura di Wem Park. La serata proseguirà al museo di Palazzo Pretorio con l’iniziativa Al museo con gusto, dove alle 18.00 e alle 19.00 si degusteranno le birre artigianali del birrificio pratese Badalà e la Mortadella di Prato IGP sulla terrazza panoramica del palazzo. Al giardino Buonamici dalle 18.00 alle 24.00 troveremo invece Un giardino di sapori, appuntamento dedicato ai produttori vitivinicoli della Strada dei Vini di Carmignano e alle specialità gastronomiche del territorio. Negli spazi del giardino ci sarà inoltre il Dolce Prato Show, esibizione a cura dei pasticceri pratesi e del Consorzio per la tutela e valorizzazione del biscotto di Prato e il RistoPrato Show, a cura dei ristoratori pratesi. Dalle 23.00 di nuovo il Pane & Stelle, trekking urbano alla scoperta del buon pane dei forni di Prato.

eatprato_17-3

Domenica 11 giugno

Alle 17.30 Andrea Gori presenta al Caffè le Logge il Manuale di conversazione sui grandi vini rossi, mentre al Museo del Palazzo Pretorio due nuovi appuntamenti, uno alle 18.00 e uno alle 19.00, con la visita al museo e le degustazioni di birra del birrificio Rhyton e della Mortadella di Prato IGP. Alle 18.00 si parlerà di Cibo e salute! e il Gusto? nella sala Consiliare di Palazzo Buonamici, mentre nella sala del Gonfalone si terrà la Wine School, con piccole lezioni di degustazione di vino a cura di Ais-Delegazione di Prato.

I commenti degli utenti