Cuba: 16 specialità di street food da provare

12 giugno 2017

Pronti a lasciarvi tentare dallo street food cubano? Sì perché dopo gli avvenimenti di questi ultimi anni Cuba è diventata una meta turistica molto ambita: viaggiatori da tutto il mondo volano sull’isola per scoprire spiagge, atmosfere, bellezze naturali ma anche piatti tipici. La cucina cubana è uno straordinario mix tra le tradizioni dei nativi americani, spagnoli, africani e caraibici. Riso e fagioli sono due ingredienti fondamentali ma sono tante le ricette, i profumi e i sapori da non perdere. A partire proprio da quelli del cibo di strada, un’ottima soluzione per entrare in contatto con questa cucina mentre si passeggia tra le strade colorate de L’Avana o ci si prepara per una giornata in spiaggia. Dai sandwich al platano fritto, ecco i 16 street food cubani da non perdere:

  1. shutterstock_274310855Sandwich cubano. Iniziamo il nostro viaggio da un grande classico, il sandwich cubano: un panino farcito con arrosto di maiale, prosciutto, formaggio, cetriolini sott’aceto e senape. La ricetta è semplice e veloce, solo la preparazione dell’arrosto richiede un po’ più di tempo. Nella seconda metà dell’Ottocento era un pranzo molto popolare tra gli operai e molti di loro portarono con sé questa tradizione quando emigrarono in Florida. Sul suolo americano la ricetta originale ha subito qualche variazione, ma anche in patria ci sono diverse varianti. Una di queste si chiama Medianoche, per la quale si usa un pane a base di uova, meno croccante rispetto a quello chiamato pane cubano a base di strutto o grasso vegetale. Il nome Medianoche deriva dal fatto che questo panino è diventato molto popolare nei night club come snack notturno.
  2. img_2643Pan con lechón. Ai cubani piace il sandwich e lo si capisce dall’ampia varietà di ricette che propongono. Il pan con lechón, molto diffuso anche a Miami, viene preparato con l’arrosto di maiale sfilacciato come quello usato per il pulled pork sandwich statunitense. Completano il tutto le cipolle e il mojo, una salsa a base di aglio, agrumi e spezie.
  3. shutterstock_131245475Elena Ruz. Un nome particolare per un panino, altrettanto particolare la ricetta: un sandwich a base di tacchino, formaggio e confettura di fragole. La creazione è di una giovane dell’alta società, Elena Ruz, che negli anni ’30 iniziò a ordinare un panino con questi ingredienti al famoso ristorante El Carmelo di L’Avana. La ricetta è diventata un piatto da street food cubano.
  4. frita2Frita: per molti è la variante cubana dell’hamburger americano. Si usa pane cubano e un hamburger preparato con macinato di maiale, manzo e chorizo. Altro ingrediente tipico è uno speciale condimento che ricorda il sapore del ketchup e della salsa bbq. Non mancano le patatine fritte alla cubana, ovvero sotto forma di sottili bastoncini.
  5. 9242621058_d0c9fe32a2_bPan con bistec. Tra le ricette di street food da assaggiare a Cuba non potete perdervi questo panino. Gli ingredienti principali sono la bistecca di manzo marinata in succo di lime e aglio, la cipolla cruda e le patatine fritte, già posizionate dentro il sandwich.
  6. 27627143022_a211f06b6b_hPan con Minuta. Non solo carne, tra i più famosi sandwich cubani c’è anche il panino con il pesce fritto. Di solito si una specie di dentice per questa ricetta e a rendere tutto più speciale non manca la cipolla fresca e un tocco di ketchup.
  7. 6179367581_cf76e73445_bPan con timba: è un sandwich cubano molto semplice ed esotico. Il pane viene farcito con formaggio cremoso e guava, un frutto tropicale dal sapore dolce e leggermente acidulo. È una ricetta perfetta per merenda, accompagnata magari da una limonata o da un succo d’arancia.
  8. shutterstock_262022219Batidos de Guayaba. Cercate una cosa più esotica da bere rispetto ad un classico succo d’arancia? Provate questo frullato a base di latte, zucchero e guava, frutto noto per le sue proprietà antiossidanti e per il suo ricco contenuto di sali minerali e vitamine.
  9. shutterstock_32792197Guarapo: alcuni lo considerano il drink cubano per eccellenza. Non è altro che succo di canna da zucchero venduto in bicchieri di plastica per strada, soprattutto vicino ai mercati e ai giardini.
  10. 3445cf4fe50ea6452746afb259ff6135Coquito Acaramelado. Altro snack perfetto come merenda da gustare passeggiando in strada: si tratta di dolcetti rotondi a base di cocco e latte condensato ricoperti di caramello.
  11. shutterstock_249602410Roasted Peanuts: gli arachidi sono un ingrediente molto diffuso a Cuba. Li potete trovare in varie ricette, per esempio caramellati o tostati e proposti per le strade da venditori ambulanti. Facili da riconoscere, questi snack vengono venduti in lunghi coni di carta bianca: un ottimo passatempo mentre si aspetta l’autobus.
  12. shutterstock_603984686Chicharritas de Platano. Al posto delle patatine fritte a Cuba si trovano anche le fettine di platano fritto. Ma facciamo prima un passo indietro, che cosa è il platano? È un frutto tropicale che fa parte della stessa famiglia delle banane il cui sapore però ricorda più quello delle patate. Si aggiunge un pizzico di sale e il piatto è pronto.
  13. shutterstock_286675673Boniatos fritos. Tra le ricette di street food cubano trovate molti piatti fritti, come abbiamo già visto finora. Tra questi vi segnaliamo pure le boniatos fritos, patatine fritte fatte con le patate dolci. Il sapore è molto particolare, ricorda quasi la zucca.
  14. shutterstock_244714768Papa Rellena. Un piatto molto comune in vari Paesi del centro e del sud America. La ricetta consiste in una grossa crocchetta di patata ripiena di macinato di carne di manzo, spezie e a volte anche uova sode. Il tutto viene fritto e servito con o senza riso bollito.
  15. shutterstock_322701515Pizza cubana: protagonista dello street food cubano è anche la nostra pizza. Viene venduta dagli ambulanti avvolta in fogli di carta bianca, soprattutto all’ora di pranzo. Potete trovare la classica margherita o varianti originali come la pizza hawaiana con prosciutto e ananas.
  16. shutterstock_403136554Pie de coco: economico e tipico. Un tortino sottile e dolcissimo preparato con scaglie di cocco che viene solitamente venduto per strada da venditori in bicicletta. Per completare l’atmosfera accompagnate il tutto da una tazza di caffè cubano anch’esso dolcissimo.

I commenti degli utenti