Ben & Jerry’s dedica un gelato a Bob Marley

13 giugno 2017

One Love è il titolo di uno fra i più famosi brani di Bob Marley, datato 1977. E One Love è anche il nome del gusto di gelato lanciato di recente dal famoso marchio Ben & Jerry’s in accordo proprio con la famiglia Marley e la Bob Marley Foundation. Si tratta di un mix di banane, caramello, graham crackers (biscotti statunitensi ottimi per la colazione e utilizzati come base per la preparazione di cheesecake) e piccoli pezzi di cioccolato che riproducono il segno della pace.

one-love-gelato-2

I più diffidenti potrebbero pensare a una nuova trovata di marketing per sfruttare, anzi far fruttare il nome del re del reggae. E invece no: alla cerimonia organizzata a Los Angeles per la presentazione del prodotto ha preso parte Ziggy Marley, primogenito di Bob Marley e di sua moglie Rita, che insieme a un coro di bambini ha interpretato una versione rivisitata di One Love, appunto, e di Three Little Birds; lo slogan della manifestazione è stato “un grande gusto per una grande causa” . Il motivo è presto spiegato: per ogni pinta di gelato venduta, parte del denaro andrà a sostegno del Love Youth Camp allestito presso la grande parrocchia Saint Ann in Giamaica. L’obiettivo, in altre parole, è quello di promuovere l’arte e la musica fra la gioventù giamaicana, specie fra quei ragazzi che si trovano in particolari difficoltà.

1lovecamp-fbog

Ti offriamo – si legge sul sito di Ben&Jerry’s – questo gelato come un gustoso omaggio alla leggenda che è Bob Marley, sostenendo il suo desiderio di un mondo più giusto. In partnership con la famiglia Marley, questo gusto contribuirà a finanziare un programma di sostegno per gioventù in Giamaica. Musica per le tue orecchie e per i tuoi gusti! Insieme possiamo costruire un mondo dolce”.

one-love-gelato

Ben&Jerry’s da sempre si contraddistingue per una forte attenzione ai temi della sostenibilità sociale e ambientale; come nel caso degli altri gusti, anche per la realizzazione del One Love si utilizzano uova fornite da allevamenti in cui le galline non crescono in gabbia ma in campi liberi, sono nutrite con cibo sano e nutriente e hanno accesso ad acqua sempre pulita. Non solo: il latte proviene da un gruppo di fattorie di allevamento di mucche da latte gestite a livello familiare; le mucche felici, come sono state ribattezzate, pascolano senza costrizioni e si alimentano con mangime genuino. I gelati Ben&Jerry’s da qualche tempo sono distribuiti in Italia e si possono reperire in alcune gelaterie selezionate o tramite i canali della GDO; resta da vedere se il gusto ispirato al re del reggae sarà ritenuto sufficientemente appetibile anche per il nostro Paese.

I commenti degli utenti