Pesche: le 10 migliori ricette da preparare quest’estate

19 giugno 2017

Caldo eccessivo? Niente paura: abbiamo pensato di rinfrescarvi la memoria con una top ten di ricette made in Agrodolce la cui protagonista indiscussa è la pesca, frutto ambizioso, dal gusto intenso e profumato, base ideale per invitanti e originali ricette estive.

  1. Le pesche ripienePesche ripiene: iniziamo con gusto e raffinatezza. Dal Piemonte un dessert facile da preparare che regala note di gusto decise e aromatiche, frutto dell’incontro tra il sapore dolce della pesca, la delicatezza delle mandorle e l’amarognolo degli amaretti e del cacao. Un piatto interessante, dove la cottura in forno garantisce la caramellizzazione uniforme del frutto, rendendo il ripieno ancor più invitante.
  2. 106 - semifreddo alle pescheSemifreddo pesche e lamponi: cosa di meglio da assaporare in una calda sera d’estate? Un dolce al cucchiaio delizioso, dove la dolcezza della pesca sfida il gusto acidulo del lampone in un’abbondante dose di panna e meringa. Per una versione più sostanziosa consigliamo di servire con savoiardi e altra frutta in pezzi di stagione: il successo è assicurato.
  3. 103 - pesche grigliatePesche grigliate con mascarpone: un dolce originale e innovativo, apparentemente light, ma solo apparentemente. Servito freddo, spolverizzato con cannella e fresche foglioline di menta, potrebbe essere il dessert ideale per chiudere in bellezza un barbecue estivo.
  4. cloufatis-alle-pescheClafoutis alle pesche: una rivisitazione francese, originaria della zone di Limonge, un dolce consumato a merenda dai contadini del posto a base di frutta di stagione. Semplicissimo da preparare, senza lievito, è un dessert a base di latte o panna, uova, farina e zucchero. Un consiglio: la nettarina è la pesca più adatta per la sua preparazione.
  5. bavarese alle pesche-2Bavarese alle pesche: un dolce al cucchiaio delicato, dal gusto fresco e profumato. Dalla consistenza simile a quella di un budino è un dessert a base di pesche frullate, yogurt, zucchero, panna montata e gelatina alimentare.
  6. 00_TiramisuPescheBasilico_StillLife00Tiramisù alle pesche con basilico: a primo impatto l’accostamento potrebbe lasciare perplessi, ma una volta provato diviene impossibile non innamorarsene. Un connubio irresistibile di freschezza e originalità che tralascia la tradizione abbandonando il savoiardo a favore del biscotto digestive. Una ricetta nuova e originale ideale per stupire gli amici, anche quelli più scettici.
  7. 114-cheesecake pesca e maracujaCheesecake pesca e maracuja: un dolce che non necessita di cottura in forno, fresco, dal sapore esotico. Una base croccante con una delicata crema a base di formaggio fresco, panna e zucchero a velo, nella quale affonda la frutta a pezzi. La maracuja, detta anche frutto della passione, è un frutto esotico dal gusto acidulo che si presta ottimamente ad abbinamenti con la frutta dolce.
  8. crumble di pescheCrumble alle pesche: una ricetta di origine anglosassone. Una torta di croccante frolla sbriciolata amalgamata con frutta di stagione. La versione originaria prevede l’utilizzo di frutti di bosco, ma molte sono le varianti, tra cui quella con le pesche gialle. Deliziosa se servita accompagnata da gelato alla vaniglia.
  9. 70 costatine di maiale con pescheCostine di maiale con le pesche: un insolito piatto che regala sapori indimenticabili. Dopo una marinatura di 12 ore nel vino bianco, le costine sono infornate accanto a spicchi di pesche, meglio se percoche o gialle: le qualità scelte permettono di donare croccantezza al frutto evitando che si sfaldi nella cottura. Un secondo piatto da provare.
  10. pesche sciroppatePesche sciroppate: chiudiamo con un classico, la pesca sciroppata. La ricetta è semplice anche se richiede tempi di preparazione un po’ lunghi. È un cibo che in estate si presta ad abbinamenti con gelati, semifreddi o torte, mentre in inverno si gusta da sé, magari accompagnato da pasticceria secca.

I commenti degli utenti