Fud Hub: le cene stellari di Taobuk a Taormina

21 giugno 2017

Taormina, splendida perla della Sicilia, è pronta a ospitare dal 24 al 28 giugno Taobuk, il Festival Internazionale del Libro che in questa edizione avrà come tema Padri e Figli, argomento che si avventurerà anche nell’universo della cucina con Fud Hub, la sezione dedicata all’enogastronomia, condotta da Fernanda Roggero, giornalista del Sole 24 Ore.

Dialoghi tra chef

cracco

Chef di spessore saranno i protagonisti di queste conversazioni culinarie: comincia Carlo Cracco il 25 giugno con Padri e figli. Ricevere e trasmettere; il 26 giugno sarà la volta delle Contaminazioni Virtuose di Heinz Beck, mentre il 27 giugno Niko Romito, affronterà il concetto Padri e figli. Oltre i fornelli. Gioca in casa lo chef siciliano Ciccio Sultano che il 28 giugno concluderà Fud Hub con Tradizione e Innovazione. Saranno dialoghi tra ingredienti poveri e alta cucina, tra la ricchezza e il valore della tradizione.

Cene stellari

la-baronessa-min

Oltre a Fud Hub, ci saranno anche le cene stellari: si comincia dal Belmond Grand Hotel Timeo, sabato 24 giugno, con la cena dell’inaugurazione del festival delle belle lettere, in collaborazione con Moak, e vedrà ai fornelli L’executive chef Roberto Toro, che presenterà dei piatti che torneranno  alle radici e alla riscoperta della semplicità della cucina tipica siciliana. Inoltre dal 25 al 28 giugno, il pubblico di Taobuk avrà l’occasione di partecipare a quattro cene di gala in luoghi prestigiosi che avranno come tema le costellazioni Andromeda, Diadema, Cassiopea e Mira. Gli eventi si svolgeranno in collaborazione con gli chef Gerlando Cappello, Ludovico De Vivo, Andrea Romè, Francesco Mineo e Gioacchino Gaglio. Inoltre il pubblico, oltre alle cene stellari avrà la possibilità di vedere gli chef all’opera durante alcuni cooking show. Per prenotarvi, consultate il sito.

Il programma

  1. nh-collection-taorminaSi parte domenica 25 giugno dall’NH Collection di Taormina con la cena dedicata ad Andromeda: lo chef agrigentino Gerlando Cappello, tra i piatti della serata, proporrà il Gambero rosso e lardo in foglia di limone con misticanza di verdurine e petali di agrumi.
  2. salina-capofaro-spazio-4-771x514Lunedì 26 giugno la costellazione Diadema, brillerà all’Excelsior Palace Hotel, dove sarà ospite lo chef Ludovico De Vivo di Capofaro Malvasia & Resort a Malfa sull’Isola di Salina: dalle sue mani nasceranno diverse portate, tra cui i Tortelli di branzino, con sugo di triglie.
  3. villa-mon-repos-taormina19_20111028552_oMartedì 27 giugno, a Villa Mon Repos, ci sarà la cena dedicata a Cassiopea: il convivio sarà interpretato dagli chef Francesco Mineo della Locanda del Colonnello a Modica e da Gioacchino Gaglio del Gagini Restaurant Vucciria di Palermo. Tra i piatti in menu, la palamita scottata con melanzane, pomodori al forno e acqua di menta e lo gnocco con le sarde e finocchietto, acqua di patate ed acciuga marinata.
  4. la-baronessa-2Conclude il Ristorante Baronessa, mercoledì 28 giugno, con la costellazione Mira: ai fornelli, lo chef Andrea Romè, del ristorante Novecento di Caltanissetta, che proporrà nel suo menu le curiose Cozze al pascolo, una zuppa di cozze con salvia e caprino e Aspettando l’estate, ovvero spaghetti spezzati con tenerume e gamberi di Mazara.

I commenti degli utenti