Qual è il migliore street food d’Europa? Lo dicono gli ESFA

3 luglio 2017

Per decretare il miglior street food, finalmente in Europa arriva un premio dedicato. Si chiamano ESFA, gli European Street Food Awards, e saranno lanciati a settembre a Berlino, segnando finalmente una nuova era della rivoluzione alimentare europea. il premio vuole celebrare un nuovo capitolo del mangiare fuori Con il vecchio continente ossessionato dallo street food, infatti, questo premio vuole celebrare un nuovo capitolo del mangiare fuori così come lo conosciamo. “Il cibo di strada – dice Richard Johnson, fondatore degli ESFA – sta diventando sempre più rilevante. Ed è a causa del fatto che stiamo scegliendo di mangiare in modi differenti. Non cerchiamo più un menu fisso con antipasto-portate-dessert, vogliamo un po’ di questo e un po’ di quello. È un modo di mangiare a basso impegno ed è per questo che è esploso e il cibo di strada è diventato così popolare. È un modo più bello di mangiare“.

churros

Durante l’estate, i Paesi europei saranno in gara per conquistare i propri titoli nazionali, con in lizza i migliori prodotti, dai churros spagnoli alla banitsa bulgara, per poi andare tutti a Berlino a competere per il titolo di campione europeo. La competizione vede in prima fila la Danimarca, Germania, Olanda, Spagna, Italia, Svezia, Francia e Gran Bretagna, mentre altri concorrenti si aggiungeranno poi e saranno pubblicati sul sito. I vincitori di ogni Paese, più qualche concorrente jolly scelto dagli esperti del settore, competeranno quindi al Berlin’s Bite Club per il titolo europeo, con un party finale con dj, seminari e bar galleggianti.

street food

I membri del pubblico saranno invitati a votare per i loro cibi preferiti tramite la app: lanciata a maggio, mostra su una mappa i migliori street food del continente, con chi vende cosa e quando, e contiene anche le storie e le scelte top del team di giornalisti dello street food. “Questo nuovo modo di mangiare – ha concluso Johnson – riguarda lo stare insieme e condividere il cibo. In un mondo come il nostro,  non può che essere un messaggio positivo“. In Italia gli awards passeranno a Bergamo dall’8 al 10 settembre. La finale si terrà a Berlino dal 30 settembre al 1 ottobre.

I commenti degli utenti