Pomodori: le 15 migliori ricette da preparare quest’estate

11 luglio 2017

San Marzano, Costoluto Fiorentino, Piennolo, Regina, Camone, Piccadilly, Pachino, Lampadina, Cuore di bue, Tondo, Datterino… qualsiasi sia il tipo di pomodoro, è il più coltivato e consumato in italia: se ne consumano più di 50 chili a testa ogni anno a noi italiani piace moltissimo e sia cotto che crudo è il re della dieta mediterranea. Grazie alla sua versatilità e alla sua bontà, è il più coltivato e più consumato in Italia: si calcola che ogni italiano ne mangi ogni anno più di 50 chili. La pianta produce moltissimi frutti, quelli che anticamente erano chiamati pomi d’oro: succosi, leggermente aciduli e ricchi di licopene e di vitamine. I pomodori, oltre che per la preparazione di salse e sughi, sono l’ingrediente base di numerose ricette gustose. Ne abbiamo selezionate 15 ideali per preparare dei fantastici piatti estivi. Buon appetito!

  1. spaghetti al pomodoro_ La rustica lecceSpaghetti pomodoro e basilico. Gli spaghettoni pomodoro e basilico sono un classico della cucina italiana. Si dice che un vero chef si veda da come cucina la pasta al sugo, ed è vero. Ideale se cucinata con i pomodori freschi e con gli spaghetti grossi trafilati al bronzo.
  2. Pomodori col risoPomodori ripieni di riso. Se c’è una ricetta che più di tutte ricorda Roma sono i pomodori col riso, cotti insieme alle patate tagliate a spicchi e mangiati a temperatura ambiente. La scelta del pomodoro è fondamentale: comprate gli insalatari, quelli grossi e sodi, belli maturi e il successo sarà assicurato.
  3. La panzanellaPanzanella. Il piatto più buono per l’estate? La panzanella. Tipica nelle regioni centrali d’Italia (ma soprattutto in Toscana) è ideale per un pasto leggero ma gustoso. Questa ricetta ha due regole di base: il pane deve essere rigorosamente sciapo e raffermo e poi va messa in frigo prima di essere mangiata.
  4. 111 - pomodori arrostiti sott'olioPomodori arrostiti sott’olio. Se volete portare i profumi dell’estate anche nelle fredde giornate invernali, i pomodori sott’olio sono la ricetta ideale. Questa conserva è facile da realizzare e mantiene tutta la succosità dei pomodori, proprio come se fossero appena colti nell’orto.
  5. gazpachoGazpacho. Chi non si ricorda la scena cult sul gazpacho nel film Donne sull’orlo di una crisi di nervi di Almodovar? Per tuffarsi nell’atmosfera spagnola della movida delle ramblas questo è proprio il piatto ideale: fresco, leggero e gustoso.
  6. pappa al pomodoroPappa al pomodoro. Una delle più famose ricette della cucina toscana è senza dubbio la pappa al pomodoro. La cosa più importante è che il pane sia senza sale. Un trucchetto? Aggiungere qualche cucchiaio di concentrato di pomodoro, proprio come facevano le nonne fiorentine.
  7. still_life_pasta_checcaPasta alla checca. Se avete un po’ di tempo e voglia di tagliare tutto a cubetti, allora è il momento di preparare la pasta alla Checca. A Roma è un piatto amatissimo ma riscuote successo in tutto lo Stivale. Ideale con una pioggia di olio extravergine e tanto basilico fresco.
  8. pomodori-ripieni-di-tonno-980x400Pomodori ripieni di tonno. Finger food non ti temo! Ideali come antipasto estivo, sono semplici e sani. I pomodori devono essere pachino o datterini e soprattutto molto sodi, altrimenti la ricetta non riesce bene. Sono buonissimi se completati con i capperi di Pantelleria.
  9. pomodori gratinatiPomodori gratinati. In Puglia non esista nonna che non sappia fare i pomodori gratinati. Buoni da servire anche freddi, sono facili da cucinare e piacciono a grandi e piccini.
  10. 192 - insalata di pomodoriInsalata di pomodori. Quando in cucina c’è qualcuno che non sa cucinare, in genere viene messo a tagliare i pomodori. Questa ricetta è perfetta per tutti, esperti e non. È molto buona anche con una leggera aggiunta di cipolline di Tropea fresche tagliate fini.
  11. marmellata-di-pomodori-verdi-980x400Marmellata di pomodori verdi. Chi ama i formaggi, in genere ama anche accompagnarli con delle conserve particolari. Quella di pomodori è un must, facile e gustosa. E c’è anche chi la utilizza per fare colazione, spalmata sulle fette biscottate
  12. 04-pomodori-verdi-frittiPomodori verdi fritti. “ …alla fermata del treno“: questa ricetta è diventata famosa grazie al celebre film e negli USA è da sempre un evergreen. I pomodori verdi fritti vanno gustati ancora tiepidi con un bicchiere di vino bianco fresco: vi faranno tornare il sorriso.
  13. insalata di quinoa e bulgurBulgur, quinoa e pomodori. Un’insalata fredda ideale al posto della pasta o del riso, con un sapore che viene da lontano e che ricorda i profumi del Medioriente. Questa specie di tabulè rivisitato è infatti perfetto per un’alimentazione leggera ma originale ed esotica.
  14. pomodori confitPomodori confit. Un modo gustoso di cucinare i pomodori è farli confit, interi in forno. In effetti la fatica è poca e il risultato davvero soddisfacente. Buonissimi come contorno per la carne ai ferri o per il pesce in crosta.
  15. capreseCaprese. Quando pensiamo a un piatto estivo italiano per eccellenza, ci viene in mente subito la caprese. Buono a pranzo, a merenda, a cena: buono sempre. I gourmet lo preparano anche con la mozzarella di bufala.

I commenti degli utenti