Bologna: i migliori locali per fare l’aperitivo

4 agosto 2017

Dopo una giornata di lavoro, per i saluti prima delle vacanze, per ritrovarsi, per festeggiare, per inaugurare il weekend, qualsiasi motivo è buono per un aperitivo in compagnia. Vino, cocktail, qualche assaggio e buona musica sono i grandi classici, ma a dir la verità, tra locali storici e nuove aperture il panorama per l’aperitivo a Bologna è assai vario. Potrete scegliere in base al vostro stile, alla compagnia o al cibo offerto, perché anche qui c’è grande libertà. Ecco i nostri suggerimenti, per non lasciarsi sfuggire nulla e gustarsi un momento di divertimento in una location unica.

  1. osteria-del-soleUn grande classico per iniziare la nostra lista, l’Osteria del Sole (vicolo Ranocchi 1/d), il ritrovo di tutti i lavoratori bolognesi dopo le 6 di sera e non solo. Qui si respira proprio aria da osteria, dove tutto è rimasto inalterato nel tempo anche il fascino. Vino a volontà, ma niente cibo. Come niente cibo? direte voi. Esattamente, qui ognuno si porta quello che vuole da casa, o lo acquista nelle botteghe limitrofe delle stradine del mercato, poi si siede in compagnia nei grandi tavoli e sorseggia il vino ordinato al bancone. Questo posto è unico, guai a farselo scappare!
  2. salumeria-bologna-2Una freschissima novità appena fuori dalle mura, la Salumeria (via San Mamolo 31/b) è davvero un’ottima soluzione per un aperitivo ricco e gustoso. È il regno dei salumi ovviamente, ma anche dei formaggi, con una selezione ampia e accurata che viaggia da nord a sud. Basterà scegliere uno dei tanti taglieri per una degustazione regionale o più sperimentale, il tutto accompagnato da un’ottima selezione di vini.
  3. altroAltro? (Mercato delle Erbe, via Ugo Bassi 23-25): qui si mangia al mercato, o quasi. La location è quella dell’antico mercato delle erbe, suggestiva e molto tipica, il gusto è quello che scegliete voi. Altro? Infatti non è che una grande piazza coperta, tanti tavoli e tante botteghe affacciate, ognuna delle quali offre una selezione di cibi differente. Basterà chiedervi di cosa avete voglia e potrete averlo, accompagnato ovviamente da vino o cocktail.
  4. ex-forno-mamboUn aperitivo culturale, si potrebbe definire vista la location, l’Ex forno Mambo (via Don Minzoni 14/e) infatti è proprio la caffetteria del Museo di Arte Moderna di Bologna. Offre un aperitivo abbondante e gustoso. Un tempo ospitava un grande buffet, oggi invece una selezione a menu di piccoli piatti, uno più particolare dell’altro, con ingredienti buoni e scelti accuratamente.
  5. gestoGesto (via Porta Nova 4) è un’altra novità della città, in cui si mixano vari stili, da un gusto nordico e a tratti francese dell’arredamento a una proposta a tapas molto spagnoleggiante per il menu. Che dire? Si accontentano tutti i gusti e il bello è proprio ordinare più piatti e assaggiare di tutto un po’, perché rimarrete piacevolmente sorpresi.

Clicca qui per visualizzare la mappa

I commenti degli utenti