I 100 utensili indispensabili per arredare la vostra cucina

26 agosto 2017

Sentirsi come a casa in ambienti non familiari, o magari quando si è nel bel mezzo di un trasloco, non è una sensazione affatto scontata. L’accoglienza e il calore che si provano quando si varca la soglia delle mura domestiche sono frutto di una forte persona-lizzazione e allo stesso tempo di un’accesa creatività: costruire spazi che siano a misura e riuscire ad adattarli alla nostra sensibilità è sì difficile, ma non impossibile.

cucina

Prima di tutto pensiamo ai luoghi dove trascorriamo la maggior parte del tempo quando ci troviamo in casa: ai più verrà in mente la cucina come punto di incontro e scambio durante i momenti più conviviali della giornata. Ecco che allora se state immaginando di partire proprio dall’arredo della vostra cucina, dovrete non solo scegliere il design che più vi rispecchia, ma renderla perfettamente funzionale per ogni evenienza. Sia che siate tipi da pasto pronto da scaldare nel microonde, sia che adoriate trascorrere intere giornate ai fornelli, munirsi fin da subito di tutti gli utensili necessari vi farà risparmiare moltissimo tempo, oltre che rendervi più sicuri in caso di cene improvvise. Il kit di sopravvivenza sicuramente non può prescindere da un set di posate: prediligete quelle tradizionali in acciaio inox, resistenti e durature. Se avete spesso degli ospiti a cena, inoltre, non dimenticate di avere sempre all’occorrenza un servizio di posate destinato alle occasioni speciali.

pentole

Altra categoria di essenziali irrinunciabili sono senz’altro le pentole. In questo caso non badate a spese e acquistate delle batterie di ottima qualità di acciaio inossidabile e dal fondo spesso. Prestate, inoltre, attenzione al materiale dei manici e controllate che siano resistenti alle altre temperature senza il rischio che si surriscaldino troppo. Infine, altri utensili indispensabili sono teglie e padelle, preferibilmente antiaderenti, con cui potersi sbizzarrire in ricette al forno o sul fuoco.
Dotarsi di un degno seti di posate, pentole e padelle potrebbe sembrare ampiamente sufficiente per destreggiarsi ai fornelli, ma non è così: se volete rendere la vostra cucina davvero funzionale per ogni tipo di necessità seguite questa lista di 100 utensili indispensabili.

  1. COLTELLO TRINCIANTE: di dimensione medio grande con una lama di almeno 20/25 cm. per tritare, affettare e tagliare a dadini;
  2. COLTELLO DI PRECISIONE: medio piccolo con una lama di 15/18 cm., perfetto per le verdure.
  3. COLTELLO PER DISOSSSARE: con la punta curva e affilata dai 9 ai 15 cm.
  4. COLTELLO SEGHETTATO: con lama dentellata per il taglio del pane.
  5. SPELUCCHINO: piccolo coltellino con la lama ricurva per spellare Serve apposi-tamente per sbucciare e spellare.
  6. MESTOLO: per servire o cucinare cibi liquidi come brodi, minestre o zuppe.
  7. SCHIUMAROLA: detto anche mestolo forato, impiegato per scolare le pietanze dai liquidi in eccesso.
  8. PRESINE E GUANTO DA FORNO: sono preferibili quelle di silicone con l’impugnatura anatomica ed antiscivolo.
  9. SOTTOPENTOLA: in acciaio, legno o silicone. Meglio averne di dimensioni diverse per tutti i diametri delle pentole.
  10. OLIERA: meglio quelle di rame con tenuta stagna e beccuccio salvagoccia che con-sente di dosare la quantità di olio desiderata.
  11. COLINO: scegliete quelli con il gancio che hanno il gancio sul lato opposto in modo da appoggiarlo sull’orlo del contenitore.
  12. SCOLAPASTA: di forma sferica o cilindrici che consentono di togliere i cibi dal li-quido direttamente sul piano di cottura per essere poi trasferiti in un’altra pentola.
  13. CUCCHIAIO DI LEGNO: indispensabile per cibi delicati e cotture ad alte tempe-rature.
  14. MATTARELLO: meglio se di legno e di piccole dimensioni in modo da essere più maneggevole.
  15. PELAPATATE: con manico e testina orizzontale, utilizzato anche per tagliare a fette la verdura o per realizzare delle decorazioni.
  16. SET DI PIROFILE DA FORNO: è preferibile scegliere materiali come la ghisa o la ceramica che mantengono meglio il calore. Il set di solito si compone di: una teglia tonda piccola, una tonda grande e una rettangolare.
  17. TAGLIERI: sia piccoli che grandi. Scegliete sia quelli con il manico in legno che quelli in silicone antiscivolo da posizionare sul piano del lavello.
  18. APRIBOTTIGLIE: per le bottiglie chiuse con tappo a corona o con le capsule.
  19. CAVATAPPI: per levare i tappi in sughero.
  20. SVUOTA ZUCCHINE: perfetto per svuotare anche cetrioli, carote e in genere tutte quelle verdure dalla polpa soda che si prestano ad essere cucinate ripiene.
  21. FORBICI: con lama liscia per tagli netti e di precisione.
  22. FORBICI MULTILAMA: consente di tagliare contemporaneamente a più livelli. Particolarmente indicato per erbe aromatiche e cipolle.
  23. GRATTUGIA MULTIFUNZIONE: con seghettature di tipo diverso per formaggio, scorze e verdure.
  24. FRULLATORE A IMMERSIONE: preferibile scegliere quelli con una velocità di almeno 300Watt in modo da frullare anche pezzi particolarmente grandi.
  25. SBATTITORE ELETTRICO: per montare uova e panna. Scegliete quelli con più velocità e con il comando “pulse” che consente di lavorare gli ingredienti poco alla volta.
  26. FRUSTA: rispetto allo sbattitore elettrico il movimento manuale è particolarmente indicato per impasti delicati e cremosi.
  27. PLANETARIA: per la preparazione di dolci, pane e in genere per impasti di grandi dimensioni. Deve avere in dotazione un set di tre ganci: frusta, gancio a foglia e gancio a spirale.
  28. TEGAMI: di terracotta di varie dimensioni per la cottura di salse, sughi e verdure.
  29. CASSERUOLE: per la cottura di risotti, arrosti e altri piatti di carne da cucinare a fuoco lento.
  30. PENTOLA A PRESSIONE: permette di ridurre al minimo i tempi di cottura e mantiene inalterate tutte le sostanze nutritive dei cibi.
  31. FORCHETTONE: di solito presenta due è indispensabile per preparare la carne alla griglia o se avete voglia di organizzare un barbecue.
  32. APRISCATOLE: sia manuale che elettrico vi consentirà di aprire senza alcuno sforzo lattine e scatolame
  33. BOLLITORE ELETTRICO: un’alternativa veloce e pratica alla classica cottura sul fuoco, vi consentirà di preparare tè e tisane in pochi minuti ogni volta che vorrete.
  34. MOKA: meglio averne una monodose e una più grande. Potete scegliere inoltre tra diversi tipi: a stantuffo, con filtro o la caffettiera elettrica per un buon espresso.
  35. MONTALATTE: comodo frullino per creare una deliziosa schiuma sul vostro cap-puccino.
  36. TIMER DA CUCINA: un valido aiuto in cucina per rispettare i tempi di cottura di cibi delicati. Potete scegliere tra quelli manuali e quelli digitali magnetici di ultima generazione.
  37. IMBUTO: meglio averne di diverse dimensioni in modo da non trovarsi imprepa-rati davanti a piccoli imbocchi di recipienti e bottiglie.
  38. INFUSORE: di metallo o in silicone, perfetto per preparare tè o tisane in foglia. Una pratica catenella vi consentirà di tirare su l’infusore quando saranno trascorsi i minuti di infusione.
  39. MORTAIO: insieme al pestello vi consentirà di pestare, ridurre in polvere e me-scolare sostanze solide per realizzare condimenti, pesti e salse.
  40. ROTELLA TAGLIAPASTA: conosciuta anche con il nome di “speronella” è utile per tagliare con precisione la sfoglia di pasta fresca.
  41. ROTELLA TAGLIAPIZZA: per ottenere facilmente dei tranci di pizza netti e rego-lari. Scegliete rotelle tagliapizza con un manico anatomica.
  42. SCHACCIAPATATE: il più comodo è sicuramente quello a pressa per la prepara-zione di purè e gnocchi.
  43. SCHIACCIANOCI: utensile impiegato per rompere il guscio di gran parte della frutta secca (mandorle. nocciole) è rivestito da una parte in gomma sull’impugnatura per evitare un attrito eccessivo.
  44. SETACCIO: di acciaio o di bambù. Controllate che la trama della maglia sia suffi-cientemente fitta in modo da setacciare perfettamente anche gli ingredienti più sottili come farine e pangrattato.
  45. SIRINGA: utilizzate prevalentemente in pasticceria, viene anche impiegata per marinare arrosti e bistecche.
  46. SPATOLA: meglio in silicone e rigida, è utilizzata soprattutto nella pasticceria per incorporare impasti molto delicati o per livellare la superficie di un dolce.
  47. SPREMIAGRUMI ELETTRICO: in pochi minuti potrete realizzare aranciate e limonate senza sporcare niente. Scegliete degli spremiagrumi che abbiano un ri-cambio di dimensione diversa per gli agrumi più piccoli.
  48. PELAPATATE: adatto per sbucciare qualsiasi tipo di vegetale, dovrete esercitare una lievissima pressione sulla superficie per spellarla.
  49. PASSAVERDURA: setaccia e passa le verdure allo stesso tempo. Ideale per realiz-zare vellutate e minestroni. Attenzione ai piedini di appoggio che siano ben stabili.
  50. TOSTAPANE: perfetto per realizzare toast, bruschette e deliziosi antipasti. Da preferire quelli verticali che vi consentiranno di tostare più fettine in un minor lasso di tempo.
  51. ESTRATTORE: elettrodomestico largamente impiegato nella cucina salutista per preparare estratti di frutta e verdura che conservano intatte tutte le loro proprietà nutritive.
  52. TRINCIAPOLLO: molto simile alle forbici, ma con lame più curve per dividere in pezzi le carni più tenaci.
  53. TRITACARNE: pratici elettrodomestici di dimensioni ridotte che vi consentiranno di preparare in casa ottimi macinati per verdure ripiene, polpette e polpettoni.
  54. SAC A POCHE: per decorare con precisione muffin, cupcake e torte con creme, ganache e panna montata.
  55. RAGNO DA CUCINA: molto simile ad una schiumarola, viene impiegato per sco-lare velocemente la pasta ripiena, le verdure o i cibi fritti.
  56. MACINAPEPE: utilissimo da portare in tavola in modo che ciascun commensale possa condire il cibo secondo i propri gusti.
  57. TERMOMETRO DA CUCINA: alleato insostituibile per la preparazione di ricet-te(bistecche, caramello) che richiedono una precisione di temperatura millimetrica.
  58. STAMPI PER CUBETTI DI GHIACCIO: da tenere sempre nel freezer pronti per preparare cocktail o rinfrescare delle bevande.
  59. TORTIERA DAL FONDO RIMOVIBILE: indispensabile per le torte con una su-perficie delicata a base di creme o decorazioni come nel caso delle crostate. Il fondo rimovibile vi consentirà di sollevare la vostra torta senza bisogno di capovolgerla.
  60. BILANCIA DIGITALE: con l’apposito contenitore che potrete aggiungere quando dovrete pesare ingredienti secchi come farine e zucchero. Controllate che tra le funzioni abbia anche la possibilità di inserire la tara.
  61. CENTRIFUGA PER INSALATA: in pochissimi giri strizzerà perfettamente la vo-stra insalata.
  62. AFFETTA VERDURE A SPIRALE: un utensile per realizzare noodles di verdura da condire a crudo o da cuocere come contorno.
  63. REFRIGERATORE DA VINO: accessorio fondamentale da portare in tavole per conservare il vostro vino ad una perfetta temperatura durante il pasto senza ri-correre ai poco eleganti recipienti con il ghiaccio.
  64. SALVA GOCCIA: di vari materiali e forme, è un ottimo rimedio per salvare tavoli e tovaglie da tenaci macchie di vino e olio.
  65. MACCHINA PER STENDERE LA PASTA: eccellente aiuto se siete amanti della pasta fatta in casa, vi consentirà di stendere la sfoglia dello spessore che più pre-ferite. Controllate che abbia un meccanismo di bloccaggio al tavolo.
  66. PORTA SPEZIE: oltre che elemento funzionale per la conservazione di spezie ed erbe aromatiche, rappresenta anche un simpatico utensile con cui arredare e colo-rare pensili e mensole.
  67. MANDOLINA: vi aiuterà a sminuzzare in pochissimo tempo e in modo uniforme frutta e verdura.
  68. SNOCCIOLATORE DI CILIEGIE: indispensabile per preparare dolci a base di ci-liegie, come per esempio il clafoutis, o semplicemente per agevolare i vostri ospiti.
  69. PENNELLI PER PASTICCERIA: scegliete quelli con le setole in nylon o in silico-ne in modo da distribuire più facilmente ingredienti come: uovo, olio o burro fuso.
  70. COPPAPASTA: questi simpatici anelli di forma solitamente circolare e di tutte le dimensioni, vi permetteranno di presentare piatti moderni e scenografici.
  71. PINZE: comodissime per girare la carne in cottura e, in genere, per prendere in-gredienti di piccole dimensionali. Perfette da utilizzare anche come posata di ser-vizio durante un buffet.
  72. CANNELLO CARAMELLATORE: attrezzo indispensabile per caramellare dolci, glassare e decorare cocktail.
  73. SET DI BOCCHETTE DECORATIVE PER SAC A POCHE: per creare motivi e forme diverse sulle vostre decorazioni. Scegliete bocchette in metallo che tratten-gono meglio le creme e si lavano più facilmente.
  74. STAMPINI PER MUFFIN: ottimi quelli in silicone che mantengono la forma dell’impasto. Sceglieteli con i bordi spessi e alti.
  75. TEGLIA PORTA MUFFIN: per la cottura in forno se utilizzate pirottini di carta. Posizionate ciascuno di essi nella teglia in modo che l’impasto non fuoriesca du-rante la cottura.
  76. MISURATORI IN VETRO: comodi contenitori per liquidi con le unità di misura in evidenza che vi consentiranno di pesare direttamente i vostri ingredienti senza l’aiuto di una bilancia.
  77. SVUOTA ANANAS: per creare fette perfettamente circolari togliendo con un solo gesto la parte centrale più dura.
  78. PINZA LEVA LISCHE: le estremità curvate consentono di levare facilmente lische e spine dal pesce.
  79. TAPPETINI IN SILICONE DA FORNO: da posizionare direttamente sulla leccar-da del forno per preparare biscotti, bignè e dolcetti di piccole dimensioni. Control-late che siano antiaderenti.
  80. TRITAGHIACCIO: una macchina utilissima se volete realizzare granite, cocktail ghiacciati o semplicemente per avere a disposizione sempre un po’ di ghiaccio da servire a tavola.
  81. FORNO A MICROONDE: comodo, pratico e veloce. Vi consentirà di preparare pranzi e cene in pochissimi minuti senza sporcare padelle o pentole.
  82. PASSAPOMODORO ELETTRICO: scegliete quelli in ghisa o in acciaio inox che sono più resistenti. Utile non solo per passare i pomodori, ma anche per realizzare, succhi, puree o conserve.
  83. SPATOLA TRIANGOLARE IN ACCIAIO: indispensabile sia per ricette salate che dolci, viene utilizzata per girare i cibi durante cotture in padella o alla griglia e per porzionare gli impasti.
  84. PORZIONATORE PER GELATO: la perfetta forma concava vi consentirà di servi-re il gelato in perfette palline di gusti diversi.
  85. CONTENITORE SALVAFORMAGGIO: accessorio fondamentale per mantenere in ordine il vostro frigorifero e conservare in modo ottimale salumi e formaggi.
  86. SIFONE PER SPUME: conosciuto soprattutto per la preparazione dei cocktail, questo tipo di sifone è perfetto per creare spume sia dolci che salate con cui decorare e arricchire i vostri piatti.
  87. PRESSA PER HAMBURGER: trasforma il macinato di carne in un perfetto ham-burger pronto per essere cucinato.
  88. BISTECCHIERA: scegliete quelli antiaderenti in modo da cucinare senza grassi aggiunti.
  89. AFFETTATRICE ELETTRICA: sono più piccole di quelle manuali e quindi perfet-te per le dimensioni di una cucina.
  90. CROCK POT: strumento ideale per chi desidera cucinare in modo pratico. Si tratta di una pentola elettrica con cui cucinare primi e secondi piatti in totale autonomia.
  91. CENTRIFUGA: a differenza dell’estrattore, la lama circolare tritura frutta e ver-dure separando il succo dagli scarti di polpa e buccia.
  92. CUCCHIAIO PER COCKTAIL: la sua forma allungata consente di mescolare cocktail nei bicchieri alti o direttamente negli shaker.
  93. SPREMIAGLIO: perfetto anche per gli spicchi di aglio non sbucciati, vi consentirà di spremerli ed ottenere facilmente la polpa dell’aglio senza sporcarvi le mani.
  94. PORTATORTE: di forma rettangolare, quadrata o tonda, utile per coprire o tra-sportare le vostre torte.
  95. PORTACAPSULE: accessorio per ordinare le cialde a seconda del gusto e servirle in modo elegante.
  96. CONTENITORI PER LA CONSERVAZIONE DEI CIBI: set di contenitori di tut-te le dimensioni per conservare i cibi sia cotti che crudi nel frigorifero o nel freezer.
  97. PORTA LIMONE: comodo contenitore per isolare il limone nel frigorifero e preve-nirne il deterioramento.
  98. CESTELLO DI BAMBU’: per cotture al vapore naturali di pesce, verdure e carni bianche.
  99. COCOTTE: perfette per cucinare al forno soufflé o monoporzioni di sformati salati o dolci.
  100.  TERMOS ELETTRICO A FORMA DI TAZZA: per tenere in caldo tè e caffè senza ingombrare in termini di spazio.

I commenti degli utenti