Basta Trono di Spade! Torna la cucina in TV

4 settembre 2017

Ultimi scampoli d’estate, ma non vi crucciate. Dalla prossima settimana potrete sedervi nuovamente sul divano e cominciare a godervi la programmazione dedicata al mondo del food che i palinsesti delle varie reti stanno mettendo a disposizione per voi. Ecco, infatti, quali saranno i programmi che ci accompagneranno durante la prossima stagione.

  1. prova-del-cuocoMamma Rai conferma, ma in versione rinnovata, la Prova del Cuoco, con Antonella Clerici, quest’anno alla 18esima edizione: si comincia l’11 settembre, appuntamento sempre a mezzogiorno su Raiuno.
  2. frigoIl secondo canale Rai, invece, vede il ritorno di Frigo il sabato mattina, condotto dallo speaker di Radio2 Tinto, che entrerà nuovamente nelle case di giovani che studiano e lavorano per controllare lo stato del loro frigorifero, della dispensa e combattere le cattive abitudini alimentari aiutandoli a fare la spesa al mercato, insieme a un tutor diverso per ogni puntata. Sul secondo canale confermato anche Signori del vino, viaggio dedicato alla scoperta del mondo enologico italiano, con storie di passione, fatica, cultura e tradizione custodite dai più grandi produttori vinicoli italiani. Confermata anche Linea Verde, dal 9 settembre di sabato con Marcello Masi, Chiara Giallonardo e Federia de Denaro, mentre la domenica ci saranno Patrizio Roversi e Daniela Ferolla.
  3. melaverdeSu Mediaset torna dal 4 settembre il consueto appuntamento con Cotto e Mangiato e su Rete4 con Melaverde e Ricette all’italiana, con Davide Mengacci e Michela Coppa. Confermato anche su TV2000 l’appuntamento mattutino con Quel che passa il convento, condotto da Virginia Conti e Domenico de Stradis.
  4. cuochi e fiammeLa7 ripropone il pomeriggio con Cuochi e Fiamme di Simone Rugiati, in replica anche su La7D. Il padrone di casa riapre le porte della nona stagione del game culinario tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, con la solita formula: due aspiranti chef che duellano in quattro prove, legate a manualità, abilità, creatività e presentazione. In giuria torna Riccardo Rossi, affiancato da Gherardo Gaetani Dell’Aquila D’Aragona (aka Barù) e Csaba Dalla Zorza. In tema, torna anche Cambio cuoco, il format in cui due famiglie si scambiano il cuoco in carica per un giorno.
  5. finale-masterchef-1Su Sky torna a dicembre la nuova edizione di Masterchef Italia, che questa volta si tinge di rosa: accanto a Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo c’è infatti la triestina chef stellata Antonia Klugmann, che ha preso il posto di Carlo Cracco dopo la defezione di marzo scorso.
  6. Benedetta Parodi, Bake OffAncora non sono stati svelati i palinsesti ufficiali di Real Time, che verranno presentati a Milano il 7 settembre prossimo. Nonostante questo, sappiamo già che dal 1 del prossimo mese torna la prima puntata, alle 21.10, della nuova stagione di Bake Off Italia. Quinta edizione del cooking show, ancora presentata dalla ormai padrona di casa Benedetta Parodi, con la sua squadra di giudici formata da Ernst Knam, Clelia d’Onofrio e la new entry Damiano Carrara, il giovane pasticcere toscano delle Carrara Pastries, che ha preso il posto di Antonio Lamberto. Con alcune novità, a partire da un supercasting di 50 concorrenti nella prima puntata, fino a un nuovo studio “mexico mood”, ispirato alla pittrice Frida Kalho, passando per due puntate celebrity in favore di Unicef.
  7. NOVE_TOP CHEF_I 15 concorrentiDal 7 settembre, alle 21.15 su Canale Nove parte Top Chef Italia 2017, con la seconda stagione. In giuria ci sono sempre Annie Feolde, madrina ormai del gruppo e padrona di casa all’Enoteca Pinchiorri di Firenze, insieme a Giuliano Baldessari dell’Aqua Crua e Mauro Colagreco del Mirazur di Mentone, quest’anno al quarto posto tra i World’s 50 Best Restaurants. Veri cuochi professionisti si cimentano in quattro prove e, in dieci puntate,verrà proclamato il secondo top chef italiano, dopo la vittoria dell’anno scorso di Matteo Fronduti del Manna di Milano. Confermato in programmazione anche l’ormai celebre format acquisito di Com’è fatto il cibo.
  8. Conferme anche per Food Network, con Star Kids dedicato ai bambini, Cake Wars alla ricerca della più spettacolare delle torte, A tavola con Giada e Cucine Diaboliche. Arriva anche Chopped Italia, emozionante sfida culinaria condotta da Gianmarco Tognazzi a partire da settembre. Quattro chef professionisti si sfideranno tra i fornelli combinando quattro ingredienti segreti che devono obbligatoriamente usare nei propri piatti. A giudicarne la bontà saranno tre giudici e chef di fama internazionale: la casertana Rosanna Marziale, l’italo francese Philippe Leveille e il milanese-armeno Misha Sukyas.

Preparate i telecomandi.

I commenti degli utenti