In Alto Adige per il Wine Summit

6 settembre 2017

In Alto Adige ci si prepara al Wine Summit, in programma il 22 e 23 settembre a Bolzano. L’evento, che punta i riflettori sulla produzione enologica della zona, è dedicato a tutti i professionisti di settore, nonché agli appassionati di vini della zona. Il summit si apre venerdì 22, prima con una mattinata dedicata a incontri (su invito), poi, dalle 16 alle 20, l’appuntamento è al Meeting and Event Centre (piazza Fiera, 1) per un’anteprima, con protagonisti assoluti i vini non ancora presenti sul mercato e appena imbottigliati, tra cui le riserve del 2015, insieme ad alcune bottiglie del 2016 in fase di maturazione che saranno reperibili sul mercato soltanto a partire dall’autunno.

vino

Al banco di assaggio parteciperanno 60 cantine, ciascuna con una o più etichette. E, per chi desiderasse approfondire la conoscenza dei vini con una degustazione verticale, proprio al banco sono previsti tre appuntamenti in contemporanea. Hanno posti limitati, per cui si consiglia la registrazione.

vino-alto-adige

La giornata di sabato prosegue con wine stories, un percorso a tutto tondo alla scoperta del territorio. Ci saranno 68 etichette proposte in degustazione, selezionate da altrettante cantine, oltre alla possibilità di ascoltare esperienze e storie dei singoli produttori. Infine, la manifestazione prevede anche alcuni appuntamenti collaterali (con accesso a pagamento e registrazione consigliata), dagli incontri per gli amatori, dedicati all’abc del vino, fino alle degustazioni al buio, in cui un sommelier esperto guiderà i partecipanti in un’esperienza sensoriale basata su gusto e olfatto. Per ulteriori informazioni, per il programma completo o per acquistare il biglietto d’ingresso è possibile consultare il sito.

I commenti degli utenti