Home Cibo Carote: le 15 migliori ricette da provare subito

Carote: le 15 migliori ricette da provare subito

di Maddalena Messeri • Pubblicato 6 Settembre 2017 Aggiornato 12 Settembre 2019 16:19

Le carote, siano esse arancioni, bianche o viola, sono apprezzate in tutto il mondo: ecco le nostre 15 ricette preferite per gustarle.

Le carote sono tra le verdure più apprezzate in tutto il mondo. Croccanti, saporite, leggermente dolci, sono un ingrediente internazionale e ne esistono tante varietà. Ci sono le carote arancioni, come le conosciamo noi, ma anche le bianche e le viola. Il loro apporto calorico è basso e la loro forte carica vitaminica le rende un ingrediente perfetto per diete e piatti leggeri: sono infatti ricche di calcio, ferro, magnesio, vitamina A, B , C e betacarotene. Le carote sono buonissime da mangiare crude, proprio come fa Bugs Bunny, e sono perfette per preparare anche tantissimi piatti gustosi, dolci e salati. Abbiamo selezionato per voi le nostre ricette più gustose da preparare con le carote.

  1. 10 - carote al latteCarote al latte: le carote al latte sono un contorno ideale per accompagnare piatti di carne e formaggi, sono facili da preparare e hanno sempre un’ottima resa. La cosa più importante? Non avere fretta. Per preparare questo piatto bisogna infatti avere tanta pazienza e cucinarlo a fuoco basso girando di tanto in tanto. Successo assicurato.
  2. pane-alle-carote-13Pane alle carote: mangiare sempre pane bianco può essere monotono. Per questo il pane alle carote può essere un buon compromesso: morbido, profumato e con una leggera sfumatura arancione, porterà nelle vostre tavole una ventata di novità.
  3. pesto-di-carote-foto-3Pesto alle carote: dove è scritto che il pesto si può fare solo con il basilico? Se volete provare un piatto curioso allora il pesto alle carote è ciò che fa per voi. Un consiglio: una volta condita la pasta grattugiateci un po’ di pecorino romano, il contrasto con il dolce delle carote renderà il la vostra pasta ancora più gustosa.
  4. torta di carote e tofu-2Torta alle carote: un grande must della cucina americana è la carrot cake, servita in genere con uno strato di crema di formaggio fredda davvero irresistibile. Ma ormai la torta di carote è un classico anche in Italia ed assicura un successone a cene e festicciole tra amici.
  5. 48 - crema di carote veganaCrema alle carote: la crema alle carote è una ricetta facile e veloce che permette di gustare le carote direttamente frullate. Nella cucina vegana è un piatto molto amato, anche perché prevede l’utilizzo dello yogurt di soia. Il trucco per un colore ancora più brillante? Una punta di zafferano.
  6. 81 carote glassateCarote glassate: un bel vassoio di carote glassate fa sempre la sua figura. Per questo è un piatto immortale, facile da preparare e di ottima riuscita. Perfetto con un po’ di burro e una pioggia di pinoli finale.
  7. biscotti di pasta frollaBiscotti di pasta frolla con carote: se la torta di carote è buona, i biscotti alle carote sono buonissimi. Una valida alternativa ai classici biscotti, sono perfetti per la colazione e la merenda. L’importante è prepararli con un burro di ottima qualità e una farina non troppo raffinata, meglio se integrale.
  8. Still life carbonara vegetariana (2)Carbonara vegetariana: avete presente la carbonara con la pancetta e le uova? Ecco dimenticatevela. Se volete provare una variante vegetariana, la carbonara con le carote e i piselli è un compromesso perfetto, un primo piatto colorato e saporito per mangiare di gusto.
  9. sformato di carote-2Sformato di carote: lo sformato di carote non solo è bellissimo con il suo arancione squillante, ma è anche molto buono. Questo piatto è un antipasto tipico della cucina vegetariana ma piace davvero a tutti, carnivori e non.
  10. 17 - marmellata di caroteMarmellata di carote e agrumi: se vi piace il formaggio e se vi piace accompagnarlo con delle composte, questa ricetta della marmellata di carote la dovete provare. Non è molto famosa ma ha un suo perché: provare per credere.
  11. pasta con le carotePasta con carote: un tempo si mangiava la pasta al sugo, ora c’è la pasta con le carote. Se si supera il primo blocco culturale il resto è fatto, questa ricetta è leggera e può essere integrata anche con del pomodoro fresco, qualche foglia di basilico e una grattugiata di parmigiano fresco.
  12. muffin alla carotaMuffin alle carote e mandorle: i dolcetti che hanno fatto impazzire tutti sono sempre sulla cresta dell’onda e questa variante con le carote è davvero interessante. Facile da preparare, gustosa e di successo. Per un risultato ottimale vi consigliamo di ricoprire i muffin con uno strato di glassa bianca.
  13. rosti di caroteRosti di carote e cipolle: fritto è buono tutto ma questa specie di polpetta alle carote è davvero speciale. Per la preparazione bastano 15 minuti e una padella con abbondante olio bollente. Antipasto o contorno, il rosti è servito.
  14. centrifuga carote. arancia e limoneCentrifugato carote arance e limone: per una bomba di vitamine questo centrifugato è la soluzione ideale. L’asprezza del limone è bilanciata dalla dolcezza delle carote e dal profumo delle arance. La raccomandazione è di prepararla con ingredienti bio e nella stagione giusta, cioè in inverno.
  15. carote agrodolceCarote in agrodolce: le carote sono conosciute in tutto il mondo e provengono dall’Asia, per questo la ricetta delle carote in agrodolce è ormai un piatto internazionale e per tutti i palati. Perfetto per accompagnare il riso basmati, delle polpettine o del pollo, è anche facile e veloce da preparare.