Tales from the kitchen: il cinema celebra le stelle Michelin

11 settembre 2017

Una, due, tre stelle Michelin è uno dei marchi di qualità cui i ristoranti di tutto il mondo aspirano, un fregio di cui fare bella mostra e promuovere con orgoglio. Una, due, tre stelle Michelin sono assegnate fin dal 1900 dall’omonima casa di pneumatici ai migliori chef, che le portano con sé ovunque aprano nuovi locali. Ora, il film sul mondo delle piccole stelle – più simili invero a sottili fiori a sei petali – sta per arrivare. il regista ha viaggiato in tutto il mondo e ha seguito 15 tra i migliori chef in circolazione Sono due anni, infatti, che Michelin Stars – Tales from the kitchen, del regista danese Rasmus Dinesen, è in lavorazione: in questo lasso di tempo, Dinesen ha viaggiato in tutto il mondo, da New York a Copenhagen a Tokyo, per comprendere il potere e l’influenza della guida di rating più conosciuta e rinomata nel mondo dei ristoranti. Così, ha seguito 15 tra i migliori chef del mondo, tra cui Alain Ducasse, Daniel Humm, René Redzepi, Andoni Aduriz, Yoshihiro Narisawa, Victor Arguinzoniz, Guy Savoy, dando loro la possibilità di spiegare quale relazione si instauri con il sistema stellato e quali sacrifici hanno dovuto fare per guadagnare le stelle.

tales-from-the-kitchen

Dinesen ha seguito anche la direzione della guida e i giornalisti di settore, ha incluso il lato oscuro della cucina, per indagare a tutto tondo i motivi per cui queste semplici tre stelline abbiano un impatto così forte sul mondo enogastronomico. “In un momento in cui l’umanità è ossessionata da cibo – fotografando ogni piatto, adorando i cuochi e sfogliando i pasti trofei sui social media – spiega nella descrizione offerta sulla pagina Facebook – questo documentario va sotto la superficie e offre una visione approfondita, onesta e pertinente nel mondo e ogni giorno degli chef e dei ristoranti Michelin. Raccontare racconti da un grande menu di templi culinari e scavare nella grandezza e nei difetti della guida Michelin in questa età d’oro gastronomica”.

Michelin Stars – Tales from the kitchen sarà premiato il 23 settembre, quando sarà la pellicola d’apertura del Culinary Zinema: Film and Gastronomy Section alla 65esima edizione del San Sebastiàn Film Festival.

I commenti degli utenti