Home News Fico Bologna chiude, l’annuncio di Oscar Farinetti

Fico Bologna chiude, l’annuncio di Oscar Farinetti

di Giulia Tosoni 25 Settembre 2023 11:02

Oscar Farinetti, annuncia a Radio24 la chiusura definitiva del parco alimentare Fico di Bologna e svela l’apertura di Grand Tour Italia, prevista per il 2024.

Oscar Farinetti, patron di Eataly, durante un’intervista a Radio24 ha annunciato la chiusura del parco del cibo Fico di Bologna che, nonostante le ristrutturazioni del 2021 e gli 11 milioni di euro spesi come investimento iniziale nel 2017, non è riuscito a sopravvivere come progetto.. “Diciamo che fra le cose che non mi sono venute propriamente bene Fico è una di queste. Anche se, a me, piace da morire”, queste le parole di Farinetti.

Addio Fico, benvenuto Grand Tour Italia

Nato nel 2017, con l’idea di essere un parco a tema dedicato alle eccellenze enogastronomiche del Made in Italy, Fico di Bologna è pronto a cambiare identità: diventerà Grand Tour Italia. L’annuncio è stato fatto, a sorpresa, da Oscar Farinetti, durante la trasmissione “Uno, Nessuno, 100Milan”.

La chiusura di Fico è prevista per dicembre 2023, seguiranno dei lavori di ristrutturazione che porteranno all’apertura di Grand Tour Italia, prevista ad aprile 2024.  “Rappresenteremo la biodiversità con le osterie che cambieranno tutti i mesi, le regioni che porteranno il loro folk”, ha spiegato Farinetti, annunciando di voler replicare un esperimento attuato negli anni passati all’Eataly di Firenze.

Grand Tour Italia, come suggerisce il nome stesso, vuole rappresentare un viaggio nell’Italia del cibo, specialmente nelle singole regioni. L’ingresso del Grand Tour inizierà in Valle D’Aosta per terminare in Sicilia e Sardegna, percorrendo tutte le regioni da nord a sud.