Zucca: le 15 migliori ricette da preparare quest’autunno

25 settembre 2017

Quando l’estate volge al termine, le giornate si accorciano e l’aria si fa più fresca, l’orto continua comunque a dare i suoi frutti. Regina inconfondibile dei piatti dell’autunno è la zucca, ortaggio amato nel mondo per la sua densa polpa arancione e per il suo gusto dolce, leggero e delicato. un ortaggio molto amato per la densa polpa e il gusto dolce e delicato La zucca è un alimento infatti diffuso in tutte le cucine d’Europa e del mondo, è ricco di vitamine, beta-carotene, fibre e molti altri minerali utili per la nostra salute. È inoltre molto indicata per le diete ipocaloriche poiché 100 grammi di zucca corrispondono a sole 18 calorie e si accompagna bene sia con la pasta che con la carne. Ora che l’autunno è arrivato non resta che comprare una bella zucca e cucinarla in tutti i modi possibili: abbiamo selezionato per voi queste 15 ricette imperdibili e molto facili, pronti ai fornelli?

  1. pane alla zuccaPane alla zucca. Questa ricetta arriva dalla cucina tradizionale mantovana ed è davvero semplice da preparare. L’importante è scegliere una zucca non troppo matura e cospargere i panini con semi di girasole e di sesamo. Successo assicurato.
  2. 166-insalata-di-bulger-e-zucca-1Bulgur alla zucca. Se non avete voglia del solito risotto, il bulgur alla zucca è ciò che fa per voi. Leggero, gustoso e ricco di vitamine, è l’ideale per una pausa pranzo o per accompagnare un secondo a base di carne.
  3. 168-tortelloni-alla-zuccaTortelloni alla zucca. I tortelli sono sempre apprezzati, ma quelli di zucca sono ancora più buoni. Stupiscono i commensali per il contrasto tra il dolce della zucca e il salato dello speck e del parmigiano, e assicurano sempre un’ottima riuscita.
  4. 167-pasta-con-la-zuccaPasta alla zucca. La pasta alla zucca è un grande classico della cucina italiana. Facile da preparare e gustosissima da assaporare, viene ancora meglio se al sugo si aggiunge qualche cucchiaiata di caprino o di ricotta di pecora. L’ideale è guarnirla con un filo d’olio a crudo e con una macinata di pepe.
  5. Gnocchi ossolanaGnocchi all’ossolana. Questa prelibata ricetta arriva dal Piemonte e porta con sé tutti i profumi dell’autunno: la zucca, le patate e le castagne. Grazie alla toma, un formaggio d’alpeggio, questi gnocchi hanno un sapore deciso e possono essere conditi anche solo con il burro (meglio se di malga).
  6. zucca fritta step (5)Zucca fritta alla lombarda. Fritto è buono tutto, figuriamoci la zucca. Questa ricetta lombarda è infatti una leccornia per intenditori: un tempo era usata per guarnire il classico risotto, ma oggi può essere offerta come aperitivo o addirittura come contorno. Ideale da mangiare con una crema di formaggio alle erbe o con la tzatziki.
  7. zuppa di zucca (4)Zuppa di zucca. La zuppa è senza dubbio un confort food per le serate più fredde, quando fuori tira vento e si resta a casa. La ricetta è facilissima da preparare e gustosissima, se avete un frullatore a immersione, poi, è davvero una passeggiata.
  8. Still life 3 plumcake alla zuccaPlumcake alla zucca. La cosa che più caratterizza la zucca è la sua versatilità per la preparazione di piatti sia salati, sia dolci. Con il plumcake si può fare una ricca colazione o una merenda gustosa. I più golosi lo guarniscono con un sottile strato di glassa di zucchero.
  9. zucca ripiena still (2)Zucca ripiena. Se volete preparare questo piatto avete bisogno prima di tutto di qualche zucchetta di varietà Delica, piccolina e gustosa. Una volta farcita con tutti gli ingredienti va cotta nel forno e voilà, il piatto è fatto.
  10. still_life_risotto_zucca_taleggioRisotto zucca e taleggio. Non c’è autunno senza il risotto con la zucca e il taleggio. Piatto indiscusso della tradizione italiana, è buono sempre e non ha bisogno di troppe spiegazioni. Ideale accompagnarlo con un bicchiere di rosso fresco dalle note fruttate.
  11. 144 tagliatelle zucca e nociTagliatelle zucca e noci. Queste tagliatelle sono perfette per la domenica. Se avete tempo potete preparare anche la pasta fresca, altrimenti va benissimo anche quella del banco frigo. Le tagliatelle zucca e noci sono ideali per chi ama i contrasti, tra la dolcezza della zucca e la sapidità del pecorino.
  12. 130 pesto di zuccaPesto alla zucca. Chi l’ha detto che il pesto si può fare solo con il basilico e i pinoli? Questo sugo buonissimo accompagna qualsiasi formato di pasta ed è buonissimo anche con gli gnocchi.
  13. zucca gratinataZucca gratinata. La zucca è buona anche semplicemente tagliata a fette e cotta in forno, per questo la zucca gratinata è sempre una buona idea per accompagnare un secondo o addirittura da mangiare con del riso bianco. I gourmet completano la ricetta con una pioggia di gorgonzola e un filo d’olio.
  14. sformato-di-zuccaSformato di zucca. Questa ricetta arriva dalla Francia ed è un secondo sofisticato e perfetto per una cena di stile. La varietà preferita per cucinare questo sformato è la zucca violina, di un bell’arancione e dalla polpa densa e corposa.
  15. vellutata di zucca e caroteVellutata di zucca e carote. La vellutata di carote è un primo piatto davvero semplice da preparare, l’importante è come sempre la scelta degli ingredienti: la zucca, meglio se mantovana e le carote di piccole dimensioni, sono le più dolci. Per guarnire il piatto potete utilizzare una cucchiaiata di panna acida e un trito di erba cipollina e tutti rimarranno soddisfatti.

I commenti degli utenti