Sherbeth festival: a Palermo ecco il Festival Internazionale del Gelato Artigianale

25 settembre 2017

Palermo a fine settembre diventa dolcissima. Più dolce del solito almeno. Dal 28 Settembre al 1° Ottobre va in scena Sherbeth, nella sua nona edizione.  Se siete rimasti interdetti sul nome esotico dell’evento sappiate che tra breve vi sarà molto più familiare. Quello che gli arabi chiamavo sherbeth ovvero bevanda fresca è per noi tutti l’amatissimo sorbetto. Ecco quindi svelato l’oggetto della manifestazione: il gelato in tutte le sue forme. Granite e sorbetti compresi. Ben 45 gusti realizzati da 45 gelatieri provenienti da tutto il globo, racchiusi in un vero e proprio villaggio del gelato. Tripartito per facilitarvi la visita.

sherbeth-festival-4

Da un lato in Piazza Massimo prenderanno vita le Officine del gelato che ospiteranno dimostrazioni e cooking show, con ospiti e nomi noti dell’enogastronomia. Scoprirete come è nata la granita, come la frutticoltura siciliana sposa il gelato, gli antichi metodi di produzione e le sfide della tecnica nell’arte gelatiera. Di fronte a via Maqueda, nel complesso Quaroni, nella piazza dedicata a  Francesco Procopio Cutò gelatiere palermitano che portò a Parigi la cultura del gelato, troverete il Circolo dei Golosi, il cuore pulsante della manifestazione dove degustare i 45 gusti. Dai classici Nocciola di Calabria, Cioccolato di Modica, Pistacchio di Bronte e Pesca Noce si passerà a assaggiare gusti non proprio comuni come Squacquerone & Piadina, Orzo Antico, Sorbetto all’Amazake (dolcificante a base di riso), Torta della Foresta Nera, Panna Acida al Mirtillo Nero Selvatico dell’Abetone. Ce ne sarà davvero per tutti.

14543793_1309205479098590_2247846233466259403_o

E se siete previdenti potrete sin da subito acquistare i ticket per gli assaggi: da due fino a 8 degustazioni per un prezzo che parte dai 3 fino ai 10 euro. In ultimo Piazza Bolognini ospiterà lo Spazio Gourmet in cui al grande pubblico verrà mostrato come il gelato diventa gastronomico nell’incontro con piatti salati. In carta hamburger e pad thai per chi ama le contaminazioni, cous cous e tonno fresco per chi vuole sperimentare partendo dai buoni sapori isolani. Bello lo spazio in cui diventano gelato cocktail, vino e birra.

sherbeth-festival-5

E ancora. Il Baby Sherbeth sarà uno spazio gioco dedicato ai più piccoli, il Lemon Virtual Tour permetterà, attraverso visori, di essere immersi nella storia di un gelato al limone, dalla raccolta dei frutti fino alla sua preparazione. E poi musica e spettacoli con 15 band ospiti, Tour culturali alla scoperta della bella Palermo e da ultimo ma non per ultimo il Concorso Internazionale Gelato del Mediterraneo Procopio de’ Coltelli dedicato al maestro gelatiere Procopio Cutò. Ad essere valutate da giornalisti ed esperti ricette ricercate. A collaborare con la manifestazione tanto il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell’Università di Palermo, quanto Libera, e come sponsor tecnici Bravo SpA e Orion. Non ci resta che dire che se siete a Palermo, dovete venirci a cercare: impugneremo una coppetta enorme del più strano dei gelati.

I commenti degli utenti