EurHop 2017: al Salone delle Fontane per celebrare le birre artigianali

26 settembre 2017

Non è strano che dopo sole cinque edizioni il festival di birra artigianale Eurhop 2017 possa già definirsi adulto. Le line up di anno in anno, l’affluenza, il contesto in cui si muove e l’organizzazione lo hanno reso già dalla prima un festival di appassionati dal quale aspettarsi tanto. eurhop in cinque anni è già diventato un festival di appassionati dal quale aspettarsi tanto Con questo hype diffuso non solo in rete ma ovunque nell’ambiente, Eurhop andrà in scena dal 6 all’8 ottobre, sempre al Salone delle Fontane dell’Eur a Roma. E tra birrifici partecipanti e presentazioni anche quest’anno promette tanto. La lista dei birrifici artigianali invitati al festival organizzato da Publigiovane e Ma Che Siete Venuti A Fà comprende circa una settantina di nomi. Vengono da ogni parte del mondo, con un’ampia selezione di italiani (39 in totale) e un focus sugli Stati Uniti. Birrifici italianiAmiata – Argo – Birra Baladin – Fabbrica della Birra Perugia – Birranova – Birrificio Di Cagliari – Birrificio Di Sorrento – Birrificio Italiano – Brewfist – Ca’ Del Brado – Canediguerra – Cr/Ak – Croce Di Malto – Dada – Doge – Eastside – Ebers – Elvo – Eremo – Extraomnes – Foglie D’erba – Hammer – Hilltop – Jungle Juice – La Fucina – Lambrate – Lariano – Loverbeer – Mastino – Mc77 – Montegioco – No Tomorrow – P3 Brewing – Rebel’s – Ritual Lab – Rurale – Toccalmatto – Vento Forte – Vetra.

eurhop17_1

Birrifici stranieriAgainst The Grain (Usa) – Hoppin Frog (Usa) – Jester King (Usa) – Monkish (Usa) – Other Half (Usa) – Oxbow (Usa) – Stillwater (Usa) – The Veil (Usa) – Artezan (Polonia) – Pracownia Piwa (Polonia) – Beer Here (Danimarca) – Dry&Bitter (Danimarca) – Penyllan (Danimarca) – Bierol (Austria) – Brewski (Svezia) – Stigbergets (Svezia) – Beavertown (Gran Bretagna) – Magic Rock (Gran Bretagna) – Buxton (Gran Bretagna) – Moor (Gran Bretagna) – Fyne Ales (Scozia) – Cantillon (Belgio) – De La Senne (Belgio) – Tilquin (Belgio) – Freigeist (Germania) – Gaenstaller (Germania) – Lervig (Norvegia) – Pohjala (Estonia) – Uiltje Brewing Co (Paesi Bassi).

mosaik_catania-_1jpg

Il Mosaik, pub di Catania, curerà un banco con una selezione di birrifici siciliani e, finalmente, a Eurhop ci sarà per la prima volta anche uno stand di birra artigianale francese. Sarà gestito dal bar più à la page di Parigi, La Fine Mousse. Alla spina troveremo Thiriez, volto già noto al pubblico italiano, il birrificio Mont Salève di Michaël Novo che si è fatto conoscere anche all’estero per la sua serie di Tzarine (imperial stout passata in botte) e La Débauche, microbirrificio di Angoulême piuttosto attivo quando si parla di collaboration beer e che ha nel suo portfolio la Nevermore, una RIS assolutamente da provare. Lorenzo Kuaska Dabove, esperto beer taster di fama internazionale, condurrà una sorta di laboratorio itinerante completamente gratuito: sarà il protagonista di degustazioni live che potranno coinvolgere tutti i presenti attraverso il maxischermo posizionato nella sala principale. Le degustazioni si susseguiranno per tutta la durata dell’evento.

eurhop_2

Un momento da non perdere, soprattutto se vi appassiona già solo l’idea di assaggiare qualcosa di introvabile, è il tapping hour: presso il palco principale verranno spillate a rotazione alcune rarità dei birrifici presenti, in differenti orari tra il sabato e la domenica. Un’occasione da non perdere per degustare chicche uniche e introvabili. Per la lista delle birre e gli orari del tapping hour seguite le pagine social dell’evento. Il festival funziona a gettoni, con un biglietto giornaliero del costo di 10 euro (comprensivi di bicchiere, taschina porta bicchiere, guida alle birre in degustazione e 3 gettoni del valore di 1 euro cadauno). L’abbonamento per 3 giorni costa 18 euro (comprensivi di bicchiere, taschina porta bicchiere, Guida alle Birre in degustazione, no gettoni)

eurhop_5

EurHop! Roma Beer Festival – Il Salone Internazionale della Birra Artigianale si svolgerà al Salone delle Fontane, via Ciro il Grande 10-12, Roma (quartiere Eur) nei seguenti orari: venerdì 6 dalle 17 all3 3; sabato dalle 12 alle 3; domenica dalle 12 alle 24.

I commenti degli utenti