Dall’Oriente a Milano: il 30 settembre arriva il Sake Festival

27 settembre 2017

A scegliere un bottiglia di vino sono tutti più o meno capaci, ma se doveste scegliere quale sake accompagnare al vostro piatto, sareste in grado di orientarvi? Se la risposta è un secco e imbarazzato no, al festival sono presenti produttori, importatori e distributori di sake e shochu non vi resta che disdire la prenotazione per la montagna e dirigervi verso Cascina Cuccagna (via privata Cuccagna, 2/4) a Milano questo weekend, giusto in tempo per la quarta edizione del Milano Sake Festival. Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre si replica infatti la bella manifestazione organizzata dall’associazione La Via del Sake, che negli anni ha raccolto nel capoluogo lombardo un numero sempre maggiore di palati assetati. Presenti al festival sono produttori, importatori e distributori di sake, whiskey siapponese e shochu, un distillato tipico giapponese tipicamente ottenuto dalla fermentazione di orzo o patate dolci.

sake-festival

Sabato è il girono dedicato all’esposizione e alla degustazione di circa un centinaio di bottiglie tra sake, whiskey giapponesi e shochu: l’ingresso è riservato ai soci, che possono pagare in loco la quota associativa (15€) e ottenere 5 sake coin che consentono gli assaggi durante la degustazione, che comincia alle 14 e si conclude intorno a mezzanotte.

sake-festival-2

La domenica, invece, spazio ai laboratori e ai percorsi di avvicinamento: dal corso di avvicinamento al sake che dura tutta la giornata ai focus di approfondimento degli abbinamenti corretti con carne e formaggio, dalle proposte di mixology alle degustazioni di whiskey giapponesi invecchiati. La conclusione, alle 19, è firmata da Gekkeikan mescolando sake e musica.

I commenti degli utenti