Ein Prosit, non solo vino: gli appuntamenti con gli chef

6 ottobre 2017

Dal 19 al 22 ottobre va in scena Ein Prosit, la manifestazione enogastronomica diffusa sul territorio tra Malborghetto e Tarvisio, in Friuli-Venezia Giulia. oltre alle scoperte enoiche, a ein prosit saranno protagonisti anche chef e pasticcieri Un palcoscenico che ospiterà più di 150 produttori vinicoli locali e nazionali ma che darà ampio spazio anche al cibo. E che cibo… All’interno degli Itinerari del Gusto, infatti, si potranno gustare sapori della tradizione locale e nazionale abbinati ai vini regionali e non solo, e apprezzare la cucina italiana nelle sue massime espressioni grazie a piatti firmati da chef stellati. Le formule di Ein Prosit per godere di tali prelibatezze sono tante: si potrà scegliere tra menu gourmet nei ristoranti di baite e hotel del Tarvisiano, laboratori del gusto per sperimentare con il palato e cene più intime nelle case private.

Gli Itinerari del Gusto 2017 a Ein Prosit

ana-ros-netflix-0

Le cene degli chef. Per tutta la durata della manifestazione, i ristoranti del Tarvisiano ospiteranno in cucina alcuni fra i migliori rappresentanti della scena gastronomica nazionale. Il 19 ottobre si comincia con Terry Giacomello ai fornelli dell’Edelhof e Riccardo Camanini all’Ilija; il 20 ottobre Ana Roš  (in foto) e Antonia Klugmann saranno sempre all’Ilija, mentre Floriano Pellegrino proporrà il suo menu al Ristorante Valbruna Inn; sabato 21 ottobre Eugenio Boer è al Reporter’s e Luciano Monosilio al Rododendro; domenica 22 ottobre troverete Franco Pepe al Ristorante Trieste e Agostino Iacobucci al Raibl. Il programma prevede menu speciali ogni sera: per prenotare potete scrivere all’indirizzo e-mail info@einprosit.org o telefonare al numero 0428 2392.

Menu assaggio

Se non riuscirete a prenotare una cena degli chef di Ein Prosit, niente paura perché i ristoratori della Valcanale creeranno proposte di Menu Assaggio speciali, abbinati ai vini delle aziende presenti alla manifestazione. I Menu sono previsti per le giornate di venerdì, sabato e domenica.

Laboratori dei Sapori

corrado-assenza

Nei Laboratori di Ein Prosit si giocherà con i sapori, con un occhio di riguardo per le tipicità regionali di tutta la Penisola. I Laboratori si terranno in tre location diverse: nelle sale dell’albergo diffuso Fort Hensel, nel rifugio Casa Oberrichter e al Palazzo Veneziano di Malborghetto, e si terranno solo sabato e domenica. Un esempio? I brunch sperimentali di Corrado Assenza, che sotto la lente d’ingrandimento metterà Biancomangiare di mandorla tostata e savoiardo al marsala, zabajone al cioccolato e crema di latte, pan di Spagna di mandorla, polenta di grani, l’olio extravergine assoluto, un pizzico di peperoncino, un’oliva candita, la dolcezza delle arance di Sicilia. Niente male, vero?

Welcome Home!

emanuele-scarello_01

La formula più intima di Ein Prosit per gustare i menu degli chef. Nelle case private del comprensorio Tarvisiano alcune famiglie ospiteranno uno chef che preparerà i piatti per pochi invitati in un’atmosfera raccolta e tranquilla. Questa iniziativa è ideata e organizzata in collaborazione con Emanuele Scarello, chef del Ristorante Agli Amici di Godia (UD), 2 Stelle Michelin, e permette di vivere a stretto contatto con il cuoco la preparazione della cena, eseguita direttamente ai fornelli di casa. Gli chef che hanno accettato l’invito sono Andrea Canton, Antonia Klugmann, Alessio Devidè, Attias Tarlao, Alessandro Cavagna e ovviamente lo stesso Emanuele Scarello. Per info e prenotazioni: 0428 2392 o info@einprosit.org.

I commenti degli utenti