Funghi: le 15 migliori ricette per l’autunno

16 ottobre 2017

Dopo le prime piogge il bosco si riempie di funghi e raccoglierli lungo una passeggiata tra gli alberi è una delle esperienze più belle che si possa fare in autunno. Bisogna sempre fare molta attenzione e far controllare i funghi raccolti da un esperto, i funghi trifolati sono i più classici, ma esistono tante altre ottime ricette per sfruttarli poiché possono essere molto velenosi, addirittura mortali. Chi vuole stare più tranquillo può direttamente acquistarli al mercato, in negozi e supermercati più forniti, certo il divertimento di trovarli tra le foglie vi mancherà ma almeno eviterete ansie inutili. In Italia quella per i funghi è una passione che non conosce confini e stagioni: siamo il paese europeo con il maggior consumo di funghi e ne vengono importate grosse quantità dai Paesi dell’Est e dall’Africa. Che siano coltivati o selvatici, i funghi non vanno mai lavati con l’acqua: vista la loro natura spugnosa diventerebbero molli e difficilmente cucinabili. Il trucco è mondare dalla terra il gambo, aiutandosi con un coltellino, e poi strofinare la cappella con un panno leggermente umido. Una volta puliti sono pronti per essere cucinati. La ricetta più comune per cucinare i funghi è quella della trifolatura ma ci sono tanti e altri modi per prepararli. Ecco 15 ricette con i funghi perfette per l’autunno.

  1. 160-risotto-funghi-e-salsicciaRisotto funghi e salsiccia. Un grande classico per l’autunno è il risotto con i funghi e la salsiccia. Facile da preparare e buonissimo da gustare, è sempre un’ottima idea per una cena tra amici.
  2. polpette ripiene di funghi e formaggioPolpette ripiene di funghi e formaggio. Se vi piace la carne e avete voglia di preparare una ricetta sfiziosa, queste polpette sono l’ideale. Per la preparazione sono indicati gli champignon, ma se avete qualche porcino tanto meglio. Accompagnate con del purè di patate: successo assicurato.
  3. polenta e funghi-4Polenta e funghi. Non solo in montagna, al calduccio del rifugio: la polenta con i funghi può essere mangiata anche in città, basta solo creare l’atmosfera giusta… Una bella tovaglia a scacchi, apparecchiatura con i coccetti di terracotta, un bel bicchiere di vino morbido ed è fatta.
  4. 136 - funghi in padellaFunghi in padella. Questa è la ricetta base per cucinare i funghi, la migliore per assaporarli in tutto il loro profumo e tutta la loro carnosità. Che siano chiodini, prataioli, pioppini, finferli o porcini, basta un giro d’olio d’oliva, qualche spicchio d’aglio intero e del prezzemolo tritato.
  5. 135 - crepes ai funghiCrêpes ai funghi. Le crêpes sono un piatto molto amato in Francia e per la loro praticità hanno conquistato il mondo: pochi ingredienti, preparazione veloce e realizzazione facilissima, sono davvero un’ottima idea quando si hanno ospiti a cena.
  6. scaloppine di pollo ai funghi still (1)Scaloppine di pollo ai funghi. Le scaloppine sono un secondo piatto tipico della tradizione italiana, in tutte le trattorie che si rispettino ne troverete una variante. Questa volta abbiamo scelto le scaloppine con i funghi, delicate e sfiziose.
  7. 41 - ravioli ai porcini e formaggioRavioli ai porcini. Se avete tempo e voglia di cimentarvi con farina e matterello, questa ricetta vi darà molta soddisfazione. I porcini sono la tipologia di funghi più indicata, ma se trovate dei pioppini vanno bene lo stesso. Il formaggio più indicato è il brie.
  8. tagliatelle ai porcini secchi 1Tagliatelle ai funghi porcini secchi. Quando il frigo è vuoto e la credenza piange, i porcini secchi sono un salvavita non da poco. Basta avere della pasta e un po’ di burro e la cena è salva!
  9. 01.Vellutata_Funghi.StillLife01Vellutata ai funghi. Se fuori tira il vento, fa freddo e l’inverno è alle porte, una bella vellutata calda è perfetta come confort food. Facile da preparare, è buonissima con qualche fogliolina di nepitella, una grattata di parmigiano e un giro di olio extravergine d’oliva.
  10. torta di funghi3Torta salata ai funghi. Questa torta salata è un grande classico per aperitivi e antipasti, un consiglio? Se non siete dei cuochi provetti comprate la pasta brisè già pronta ed i funghi freschi, il successo è garantito.
  11. 150 Gnocchi a funghi porciniGnocchi ai funghi. Gli gnocchi ai funghi sono un primo vegetariano molto gustoso. Appena gli gnocchi vengono a galla nella pentola vanno scolati e ripassati nella padella col sugo. Un piatto che piace davvero a tutti.
  12. Le tagliatelle ai funghi porciniTagliatelle ai funghi porcini. Se avete dei porcini freschi di bosco, questo piatto è uno dei migliori per gustare al meglio il profumo dei funghi. Facile, veloce e gustosissimo.
  13. still_life_filetto_crosta_paneFiletto in crosta di pane e funghi. Per chi ha più tempo e voglia di cimentarsi in una preparazione più lunga delle altre, questo secondo è perfetto per una cena invernale.
  14. 01.Maccheroni_funghi_pancetta.StillLife01Pasta funghi e pancetta. La pancetta è un ottimo accompagnamento per i funghi, tende a coprirne il sapore ma nel complesso regala un profumo e una gustosità incredibile a questa pasta. I più golosi aggiungono qualche cucchiaiata di panna fresca a fine cottura.
  15. funghi frittiFunghi fritti. In Toscana dicono che “fritta è bona anche una ciabatta”, figurarsi i funghi. I più indicati sono i porcini freschi, tagliati spessi e fritti anche solo dopo un giro nella farina. Una delizia.

I commenti degli utenti