Genova: a Gennaio ci sono i vini naturali di VinNatur 2018

18 ottobre 2017

Essere produttori di vino naturale VinNatur è una scelta non un obbligo”. Si chiude così il disciplinare di produzione dell’associazione VinNatur, un disciplinare che impone una condotta rigorosa nella produzione di vini naturali che, facendola molto semplice, prevede il minor intervento umano possibile e l’assoluta assenza di prodotti chimici, sia in vigna sia in cantina. Il risultato di questa visione lo potrete verificare personalmente, con occhi e palato, domenica 21 e lunedì 22 gennaio 2018 a Genova, durante la seconda edizione di VinNatur Genova: banco d’assaggio che porterà in città 70 produttori aderenti all’associazione.

vinnatur_2

Sabato 20 gennaio sarà giornata di anteprima. I vini dei produttori VinNatur saranno infatti protagonisti di cene e abbinamenti in diversi locali del centro storico di Genova. L’evento vero e proprio avrà luogo nello splendido Palazzo della Borsa di Piazza de Ferrari, domenica 21 e lunedì 22 gennaio, dalle 11 alle 19. Al costo di 15 euro: un banco d’assaggio dove una selezione di 70 vignaioli aderenti all’associazione porteranno in degustazione i loro vini e potranno raccontarvi la loro storia. Un’occasione da non perdere a Genova, per scoprire qualcosa in più su questo modo di fare viticoltura e assaggiare concretamente vini prodotti con metodi di lavoro all’avanguardia ma che puntano a un ritorno, a metodi più naturali e meno invasivi, prevedendo appunto il minor numero possibile di interventi in vigna e in cantina, escludendo l’utilizzo di additivi chimici e di manipolazioni da parte dell’uomo.

vinnatur_3

Già la prima edizione del 2015 aveva riscosso un grande successo a Genova, in questa edizione 2018 ci si propone di fare ancora meglio. Spiega Angiolino Maule, presidente dell’associazione “Genova per noi è un appuntamento molto importante, una piazza amica che ci riserva sempre grandi soddisfazioni”. A riprova di ciò, è il fatto che da quest’anno l’appuntamento con VinNatur diventerà fisso e biennale, alternandosi con quello di Roma. Non solo vino a VinNatur Genova: sarà presente all’evento anche una selezione di produttori locali con le loro specialità gastronomiche. Non mancheranno infatti formaggi liguri, salumi, pane e focaccia, ma anche veri e propri piatti tipici.

I commenti degli utenti