Genova: torna il Beer Festival a Villa Bombrini

19 ottobre 2017

Ormai è tutto pronto per il Genova Beer Festival 2017, giunto alla sua terza edizione, che si terrà nuovamente nella settecentesca Villa Bombrini di Cornigliano. L’evento è previsto questo fine settimana: venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 ottobre 2017, l’organizzazione è sempre a cura dell’Associazione Culturale Papille Clandestine. Diverse le novità di questa edizione, la più interessante è l’aumento dei birrifici coinvolti, che salgono a 16 rafforzando la rappresentanza della Liguria, sono salite a quasi 150 le birre artigianali alla spina in degustazione, tre le new entry anche gli 8 stand gastronomici che propongono street food.

eastside

Attenzione assoluta alla qualità anche in questa terza edizione della manifestazione, lo dimostrano le birre artigianali presenti, riconfermate le presenze del 2016 e alcune le novità: Altavia (Sassello, SV), agribirrificio ligure attivo da poco più di un anno; Birra Elvo (Graglia, VC) campioni delle basse fermentazioni; Eastside Brewing (Latina, LT) e Hilltop (Bassano Romano, VT). Altra novità 2017, la presenza dei pub della Liguria: ogni giorno ci sarà spazio per un publican che trasferirà il suo bancone all’interno della Villa e servirà le sue proposte straniere: venerdì tocca a Scurreria Beer & Bagel di Genova, sabato a Folkstudio di Arenzano, domenica a La Tana del luppolo di Cavi di Lavagna.

masetto

Ad accompagnare le birre, una proposta gastronomica pensata ad hoc per la manifestazione, che vede il coinvolgimento dei migliori locali della città, tra i quali: Ai troeggi; Il Genovese; Kowalski; Masetto; Voltalacarta, U.V.A.

genovabeerfood_piatto

Anche quest’anno un ricco programma di appuntamenti: laboratori, degustazioni e conferenze sulla birra, visite guidate alla villa e l’area laboratorio bambini. Tra gli appuntamenti più attesi i laboratori di abbinamento con la birra: uno dei più interessanti sarà quello con il cioccolato  e i cru mono-origine di Viganotti. Domenica invece la birra incontra la cucina d’autore, con i finger food pensati da 5 chef genovesi: Maurizio Pinto – Voltalacarta; Davide CannavinoMatteo Badaracco – Capo Santa Chiara; Roberto Panizza – Il Genovese; Marco Visciola – Il Marin.

genova-beer-festival-header-_2png

Tornano, sempre domenica, gli homebrewers con le loro birre in assaggio.

I commenti degli utenti