Oltre l’etica: perché scegliere uova di qualità fa bene a chi mangia

20 ottobre 2017

Sono un’ottima fonte di proteine, contengono grassi benefici per la salute e sono indicate nelle diete per l’alto indice di sazietà. Le uova sono tra gli alimenti più completi e quindi fondamentali per una sana alimentazione. i medici consigliano sempre di scegliere uova provenienti da allevamenti poco intensivi Per un consumo consapevole e soprattutto sicuro, medici ed esperti consigliano di scegliere uova provenienti da allevamenti poco intensivi. In Italia da oltre 15 anni Coop ha deciso di controllare ogni singolo passaggio produttivo di una serie di prodotti a marchio Coop Linea Origine per garantire una tracciabilità totale: in elenco non potevano mancare le uova. Attraverso etichette chiare e precise, ci si rivolge al consumatore per comunicare ogni elemento fondamentale per l’acquisto: è riportata la storia del prodotto e i valori sono espressi in modo semplice e diretto.

coop-origine-uova-gruppo-min

L’origine e la sicurezza dei prodotti alimentari sono ormai al primo posto, in fondo “siamo quel che mangiamo”. Ecco perché al supermercato, tenendo bene a mente le parole di Ippocrate, è in costante aumento la presenza di prodotti di qualità di provenienza certa. Dal 2003 Coop ha scelto di mettere in vendita uova a marchio che provengono esclusivamente da allevamenti italiani e da galline allevate a terra, e nel 2010, di vendere solo marche di uova da galline allevate a terra, una scelta che le è valsa il premio internazionale Good Egg da parte di Compassion in World Farming, la maggiore organizzazione internazionale che si batte per il benessere degli animali da allevamento.

galline

La scelta di offrire condizioni di allevamento migliori per gli animali è nell’ottica di assicurare loro non solo una vita più dignitosa, ma anche uno stato di salute migliore e di conseguenza qualità organolettiche e nutrizionali più elevate per le uova prodotte. Tra i risultati più significativi ottenuti spiccano le uova da galline allevate senza uso di antibiotici. L’antibiotico resistenza è un problema molto presente in agricoltura e un rischio serio per l’uomo come segnalato in più occasioni dai maggiori enti internazionali a salvaguardia della salute. Ridurre l’uso e soprattutto l’abuso di antibiotici, significa contrastare in modo significativo l’aumento di batteri resistenti e mantenerne l’efficacia nelle cure mediche.

coop-uova

Ecco perché Coop da alcuni mesi ha cominciato a vendere anche polli allevati senza uso di antibiotici e quest’anno sono state messe in vendita le prime uova a marchio Coop provenienti da galline allevate senza l’uso di antibiotici: un beneficio in più per chi ne fa ampio consumo. Perché, come sostiene Coop, “il benessere animale è nell’interesse di tutti”.

I commenti degli utenti