Home Mangiare Ristoranti Belfast: 9 indirizzi per conoscere gastronomicamente la città e l’Irlanda

Belfast: 9 indirizzi per conoscere gastronomicamente la città e l’Irlanda

di Veruska Anconitano 24 Ottobre 2017 14:11

Belfast sta vivendo un rinascimento gastronomico, tra ristoranti innovativi, pub storici e progetti sperimentali: ecco 9 indirizzi per mangiare e bere bene.

Belfast, Capitale dell’Irlanda del Nord e formalmente parte del Regno Unito, è una delle destinazioni enogastronomiche emergenti degli ultimi anni. Dopo un periodo nero e di quasi totale isolamento, Belfast è tornata agli antichi splendori e tra pub storici, ristoranti innovativi che sposano la tradizione innovandola e progetti sperimentali legati al cibo è una delle città da tenere sotto controllo se si ama il buon cibo. Vi portiamo a scopriamo i 5 posti imperdibili dove mangiare se si visita Belfast e 4 pub da scoprire in città, per vivere appieno la nuova Belfast giovane, multiculturale e aperta.

  1. established-coffeeEstablished Coffee (54 Hill St). L’istituzione di Belfast per quel che riguarda brunch e caffè, Established Coffee si trova nel Cathedral Quarter e fa dei prodotti locali il suo punto di forza. Nessuna sofisticazione, solo piatti genuini, abbondanti e tradizionali tra cui eggs benedict and florentine da accompagnare a caffè prodotto localmente. Aperto tutti i giorni dalle 7 alle 18.
  2. ox-belfastOX (1 Oxford St). Premiato con una stella Michelin, OX è stato considerato il primo ristorante rivoluzionario di Belfast: un bistrò in una zona non elegante ma di passaggio, Oxford Street, ricavato da una ex fabbrica di piastrelle dove a trionfare è il buon cibo. Uno dei piatti forti è l’agnello del Mourne con cicoria, senza dimenticare il maiale stufato con la carota e le barbabietole. Aperto tutti i giorni a pranzo e cena tranne la domenica.
  3. mourne-seafoodMourne Seafood (34-36 Bank St). Dalla Repubblica d’Irlanda a Belfast: questa la storia di Mourne Seafood, oggi un vero e proprio paradiso per gli amanti del buon pesce, che dopo aver spopolato vicino a Dublino ha deciso di aprire una sede anche in Irlanda del Nord. Il pesce arriva direttamente da Kilkeel, County Down, ed è servito sia cotto che crudo. Le ostriche sono la specialità del locale, visto che il proprietario era anche titolare di un allevamento di ostriche prima di scegliere la strada della ristorazione. Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena.
  4. coppiCoppi (Unit 2 Saint Anne's Square). Un misto tra un bistrò americano e una trattoria italiana, Coppi è uno dei posti più amati a Belfast e prende il nome proprio dal famoso ciclista. La lista dei vini è incredibile e il menu include piatti di derivazione italiana rivisitati per assecondare i gusti del luogo: imperdibile la tagliata che, seppur non come la classica fiorentina, non fa rimpiangere di essere entrati in questo posto. Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena.
  5. hadskisHadski’s (Commercial Ct). Vincitore del premio per il miglior brunch in Irlanda e Nord Irlanda, Hadski’s è uno dei posti da tenere in considerazione se si desidera una cucina ricercata, a km zero e con richiami evidenti al Mediterraneo. Imperdibile il Bacon, Egg & Chips, un piatto classico delle cucina casalinghe irlandesi che è qui riproposto in versione gourmet ma in porzioni generosissime. Aperto tutti i giorni a pranzo e cena.
  6. dirty-onionThe Dirty Onion (3 Hill St). Situato nell’edificio più antico di Belfast, The Dirty Onion è un pub irlandese classico con richiami al moderno. Musica dal vivo sette giorni su sette, un patio dove sedersi quando le serate sono belle e birra che scorre a fiumi. Al piano superiore, Yardbird è il locale giusto per gli amanti del pollo che qui potranno trovare pollo free range marinato e cotto per 24 ore prima di essere servito. Aperto tutti i giorni fino a tarda notte.
  7. crown-liquorThe Crown Liquor Saloon (46 Great Victoria St). Considerato tesoro nazionale e assaltato dai turisti, The Crown Liquor Saloon è tappa imperdibile a Belfast. Un vecchio pub con pareti di legno intarsiato, divisori dove sedersi per bere una birra o un liquore, un ambiente quasi rarefatto e unico. The Crown Liquor Saloon serve molte birre locali da scoprire per vivere al massimo l’esperienza. Aperto tutti i giorni fino a tarda notte.
  8. duke-of-yorkDuke of York (7-11 Commercial Ct). Un pub tradizionale, in pieno centro, famoso per la più grande collezione di whiskeys irlandesi in Irlanda e per la sua atmosfera sempre di festa. Da giovedì a domenica c’è musica dal vivo e i turisti possono spillare la propria birra. Aperto tutti i giorni fino a tarda notte.
  9. kellys-cellarKelly’s Cellars (30-32 Bank St). Famoso per la Guinness servita con l’Irish beef stew, Kelly's Cellars è famoso per non essere mai cambiato negli ultimi 200 anni e per la sua musica tradizionale dal vivo, tra le migliori di Belfast. Aperto tutti i giorni fino a tarda notte.
Clicca qui per visualizzare la mappa