La febbre del sabato sera? L’11 novembre avrà il sapore del Parmigiano Reggiano

31 ottobre 2017

Un sabato sera tutto dedicato al re dei formaggi italiani, il Parmigiano Reggiano, che sarà protagonista dei menu di oltre 400 ristoranti dal Nord al Sud della penisola. L’11 novembre infatti il mondo della ristorazione celebra uno tra i simboli e i maggiori protagonisti della gastronomia italiana in occasione della Parmigiano Reggiano Night lanciata dal Consorzio del Parmigiano Reggiano. Dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, saranno circa 400 locali – trattorie e ristoranti stellati, wine bar e pizzerie, elencati sul sito – a proporre in carta uno o più piatti ispirati a questo formaggio sano e buonissimo.

consorzio-parmigiano-reggiano_chef-giacomello_mezzemaniche_1

Ognuno potrà quindi scegliere come celebrare la Parmigiano Night secondi i suoi gusti, il suo mood e le sue tasche: tra i locali che aderiscono ci sono, per fare qualche esempio, il Ristoro degli Angeli a Romada nord a sud il parmigiano diventa protagonista dei menu di oltre 400 ristoranti che annovera abitualmente in menu diversi piatti con questo formaggio, dalla cacio e pepe in cialda di Parmigiano croccante alle fettuccine degli Angeli con burro di montagna, Parmigiano stravecchio e sesamo tostato – e ristorante Inkiostro di Parma, una stella Michelin, il cui chef Terry Giacomello ha creato una ricetta ad hoc per l’occasione: le mezze maniche di brodo di prosciutto con torta fritta, riduzione di Balsamico tradizionale e Parmigiano Reggiano. E ancora: Andrea Incerti Vezzani, lo chef del ristorante Ca’ Matilde a Quattro Castella in provincia di Reggio Emilia, proporrà il riso al Parmigiano Reggiano alla brace, nocciole e liquirizia, mentre chi andrà a trovare Luca Marchini al ristorante L’Erba del Re di Modena potrà assaggiare i suoi Tortellini bugiardi, con emulsione di fondo bruno, crumble di Parmigiano Reggiano, spinaci acidulati, polvere di rapa rossa. A Milano tra i locali che partecipano c’è anche Gino Sorbillo al Duomo, e il pizzaiolo partenopeo aderisce anche con le sue pizzerie di Napoli. Sempre nel capoluogo campano tra gli altri c’è anche il Veritas, dove lo chef Gianluca D’Agostino preparerà un uovo poché con fonduta di provola affumicata e funghi.

tortellinibugiardi-raparossa-parmreggiano_c

Chi prenota un tavolo per la sera di sabato 11 novembre in uno dei ristoranti che partecipano all’iniziativa riceverà anche un gadget firmato Parmigiano Reggiano e un mini ricettario per preparare anche a casa piatti tra i cui ingredienti c’è il gustoso formaggio. E potrà, naturalmente, condividere foto e impressioni sulla cena sui diversi canali social con l’hashtag #PRnight2017, venendo ricondiviso sulla pagina Facebook del Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano.

I commenti degli utenti