Home Cibo Tartufo: le 9 migliori ricette per la stagione fredda

Tartufo: le 9 migliori ricette per la stagione fredda

di Maddalena Messeri • Pubblicato 7 Novembre 2017 Aggiornato 28 Febbraio 2019 12:08

Ingrediente pregiato e molto apprezzato, il tartufo può essere protagonista di molte preparazioni: ecco le nostre ricette preferite.

C’è un prodotto della terra che costa quasi come l’oro, è il tartufo. Amato per la sua particolarità fin dagli antichi romani, il tuber terrae – così era chiamato – è un fungo molto particolare che nasce sottoterra, lungo le radici di querce e lecci. il tartufo è così desiderabile e prezioso anche perché non si può coltivare Queste pepite bitorzolute, ruvide e profumatissime sono una vera propria leccornia e ne esistono, solo in Europa, più di 30 specie diverse. La caratteristica che rende il tartufo così desiderabile e prezioso è il fatto che non si possa coltivare: solo i tartufai lo riescono a trovare nel bosco grazie all’aiuto dei propri cani. Il tartufo più pregiato di tutti è quello bianco, detto anche di Alba, color ocra chiaro, dall’aspetto globoso e con un profumo molto intenso e penetrante. Di valore minore ma perfetti per paste, uova e risotti sono invece i tartufi neri e gli scorzoni estivi, molto comuni nella zona appenninica. Vi proponiamo 9 ricette perfette per usare il tartufo in cucina.

  1. tajarin al tartufoTajarin al tartufo. Questo piatto è uno dei capisaldi della cucina piemontese. Pasta all’uovo fresca, una noce di burro e il tartufo bianco tagliato molto sottile e cosparso sopra il piatto appena prima di mangiare. Una vera delizia.
  2. Le uova in cocotte con tartufo sono pronteUova in cocotte al tartufo nero. Se non avete voglia delle solite uova al tegamino, le uova cotte in forno nelle cocotte sono perfette. Con la besciamella sotto e il tartufo si tratta davvero di un’unione che soddisfa palato e cuore.
  3. risotto al tartufoRisotto al tartufo. Durante l’inverno un bel risotto fumante è quanto di più confortevole si possa desiderare. Il segreto per preparare questo piatto? Optate per un brodo vegetale e un parmigiano non troppo stagionato: in questo modo il profumo del tartufo non sarà coperto.
  4. patate con tartufoPatate al tartufo. Questa preparazione particolare la potete preparare tutto l’anno, perché per questa ricetta da fare al forno non servono tartufi pregiati, vanno benissimo anche gli scorzoni o addirittura una crema al tartufo che potete trovare nelle drogherie più fornite.
  5. Pasta alla norcina con funghi_-3Pasta alla norcina con tartufo. Questa ricetta viene dall’Umbria e porta con sé tutto il profumo del bosco. I più gourmet aggiungono al sugo anche due acciughine sott’olio. Una chicca.
  6. 150 Gnocchi a funghi porciniGnocchi ai porcini e tartufo. Se avete tempo e voglia di cucinare sporcandovi le mani, questa ricetta è ciò che fa per voi. Scegliete delle patate bianche farinose e ricche di amido. Per il sugo invece, se non trovate dei funghi freschi, vanno benissimo anche i porcini surgelati o secchi.
  7. frittata al tartufo-2Frittata morbida al tartufo. La frittata è buona sempre, con il tartufo diventa una leccornia. Il trucco è non far cuocere troppo le uova, mantenerle morbide, anche con l’aggiunta di un goccio di latte al composto prima della cottura.
  8. carpaccio-di-funghi-e-tartufo-2Carpaccio funghi e tartufo. Un tuffo nel bosco con questa ricetta a base di funghi. La morbidezza dei porcini e il sapore del tartufo vi regaleranno un’esperienza sensoriale unica: sarà come fare una gita nel querceto stando seduti a tavola.
  9. ravioli al cinghiale - still lifeRavioli con cinghiale, tartufo e porcini. Esagerare, perché no? Con questa ricetta si sposano tutti i sapori dell’autunno e creano un piatto meraviglioso che difficilmente dimenticherete.