Sushi: i 10 migliori ristoranti per mangiarlo a Firenze

8 novembre 2017

Ormai sono rimasti in pochi a non amare la cucina giapponese, quasi più nessuno a pensare “il sushi daglielo al gatto”. Sarà che i cartoni giapponesi, che durante l’infanzia in tanti abbiamo visto a profusione, ci hanno fatto familiarizzare con la cultura nipponica, ma soprattutto con la cucina del Sol Levante. Perché a chi non è mai capitato di chiedersi “ma cosa staranno mangiando con così tanta foga?” oppure “chissà che buono quel riso che sta mangiando Ranma!” Poi a un certo punto l’infanzia finisce, ma la curiosità resta. E allora ecco spuntare in tutte le città, già dagli anni ’80, ristoranti giapponesi, all’inizio molto elitari, per signori dai portafogli gonfi e raffinati gourmet (ora finalmente a buon mercato) diventando una meta prediletta per adulti e non. La cucina giapponese è entrata ormai nelle nostre abitudini. Ma dove mangiare un buon sushi a Firenze? Abbiamo selezionato dieci indirizzi per voi, uno più buono dell’altro.

  1. kokoKoko (piazza Ferrucci, 4). Ambiente total black, in stile moderno ma molto accogliente, è un punto di riferimento per gli amanti del giapponese di qualità. Da provare assolutamente i piatti di chirashi, gli uramaki ma soprattutto i tataki.
  2. il-cuore-2Il Cuore (via Romana, 123/r). Se volete fare un viaggio in Giappone ma non avete abbastanza tempo o soldi, il Cuore è ciò che fa per voi. Autentica enclave nipponica, è un ristorantino nel cuore di via Romana che vi farà dimenticare per qualche ora di essere a Firenze. La qualità degli ingredienti è altissima, cosa che si riflette per forza di cose nei prezzi. Vi consigliamo di provare il menu degustazione.
  3. Iyo Iyo (borgo Pinti, 25/r). Cucina a vista, tavoli di legno e arredamento spartano: siete arrivati nel tempio di Toshi, il proprietario di Iyo Iyo. Qui non ci sono lanterne o sedute eleganti, ma una lavagna dove sono elencati i piatti, un servizio da street food e una saletta dove mangiare gomito a gomito con gli altri commensali. Cibo di buona qualità e prezzi contenuti, è una garanzia.
  4. Mr Sushi (piazza Primo Maggio, 6). Mr Sushi, grazie al lavoro di Bruno, è entrato nel cuore di tanti fiorentini. Qui c’è una vasta scelta di sushi e piatti cucinati e la qualità-prezzo è ottima. Per una vera esperienza giapponese prenotate un tavolino basso, lo zataku al primo piano, tra le pareti di carta di riso e le luci soffuse.
  5. nimaNima (piazza del Principe Machiavelli, 6/r). Catena di open-sushi sbarcata a Novoli, combina i profumi dell’oriente con quelli dei tropici hawaiani. E oltre ai rolls e uramaki fushion, sono da provare anche i cocktail e i sake artigianali. Il risultato è ottimo e il prezzo anche.
  6. hosekiHoseki (via Il Prato, 64). Ormai pietra miliare per gli amanti del sushi in terra fiorentina. Vasta scelta di piatti, da provare assolutamente i gunkan e l’okonomiyaki, la tipica frittella giapponese fatta con uova e verdure. Ne rimarrete piacevolmente sorpresi.
  7. Zushi (viale Belfiore, 6/a). In questo locale moderno tutto è curato nel dettaglio, dall’apparecchiatura alla decorazione dei piatti. Londra, Tokyo, New York e ora Firenze sono le diverse città in cui trovare Zushi. I rolls sono gustosi, ma consigliamo anche i piatti caldi, come gli udon e i tataki. Molto sfiziosi anche i dolci.
  8. momoyamaMomoyama (borgo San Frediano, 10/r). A San Frediano un gruppo di amici ha fondato il Momoyama, uno dei ristoranti giapponesi più esclusivi di Firenze. Ambiente raffinato, vasta scelta di piatti e notevole selezione di vini. Da provare i carpacci, gli special rolls e i piatti di tempura. Prezzi un po’ alti ma con garanzia dell’assoluta qualità delle materie prime.
  9. Yagura (via Pisana, 16/r). Personale gentile, ambiente accogliente e piatti buoni: resta un buon compromesso per chi non vuole rinunciare al piacere di mangiare giapponese senza dover rompere il salvadanaio.
  10. komeKome (via dei Benci, 14). Un ristorante di livello in centro a Firenze è Kome, uno dei pochi a vantare il kaiten, il rullo con i piattini che gira intorno al bancone. Piacevole veder lavorare i maestri di sushi in diretta, anche se la scelta non è ampissima. Interessante anche il barbecue in stile giapponese, sia di carne che di pesce. I prezzi sono nella media, ma consigliamo di provarlo a pranzo.

Clicca qui per visualizzare la mappa

I commenti degli utenti