Faby Scarica vince Top Chef Italia

11 novembre 2017

Se ne aveva contezza fin dall’inizio, ora, con la corona in testa si può dire ad alta voce: battendo in finale Victoire Gouloubi e Luca Natalini, Fabiana Faby Scarica è la regina della seconda edizione di Top Chef Italia, il cooking talent di canale Nove. Con un menu di 4 portate che ha portato in tavola il sole e gli agrumi della costiera sorrentina, la 28enne cuoca di Vico Equense ha convinto i tre giudici – Annie Feolde, Giuliano Baldessari e Mauro Colagreco – che l’hanno premiata con 27 punti, lasciando invece indietro a 24 la sua rivale. Stimata in egual misura da coloro che ne hanno giudicato il lavoro, dal pubblico e dai giornalisti foodie, a giocare a suo favore è stata, oltre alla estrema capacità nel maneggiare prodotti ittici, anche quella di non perdersi mai d’animo.

faby-scarica-2

Madre giovanissima di una figlia adolescente, Fabiana ha studiato alla scuola Alma a Colorno di Marchesi, per poi fare esperienza con Gennaro Esposito alla Torre del Saracino di Vico Equense, Stefano Mazzone al Quisisana di Capri ed Ernesto Iaccarino di Don Alfonso 1890 a Sant’Agata sui due Golfi. tornerà al suo ristorante di vico equense con un bel montepremi da investire Oggi tiene in riga una brigata di uomini nel suo ristorante più che avviato a Vico Equense, Villa Chiara Orto e Cucina, dove tornerà con i suoi progetti e un bel gruzzolo da investire: il montepremi di 50mila euro, più i 20mila che aveva già conquistato vincendo quattro quickfire test durante le varie puntate. Nella prova finale, combattuta contro l’estrosa Victoire, Fabiana la pantera ha creato un menu per 20 persone in cui ha messo tutta la sua filosofia, dalla Salsedine al tramonto, con sgombro, ricci di mare, latte di pinoli, pompelmo al suo Ermo colle, i fusilli con pecorino, aringa, arancia candita, acetosella e sesamo nero. E poi ritorno a casa, un piccione in due servizi, e per dolce il Ricordo di Costiera, con basilico, olio di Sorrento, noci e immancabile limone.

faby Scarica

Avvezza alle telecamere – aveva già partecipato alla Prova del Cuoco e due anni fa si era aggiudicata il titolo di Saranno famose nel contest organizzato dalle Donne del Vino – ora Fabiana dovrà prepararsi alla prossima sfida: dopo la vittoria, infatti, è sbarcata a Roma come nuova chef di Settembrini, il locale di Marco Ledda. A lei spetterà firmare il menu della sera e far uscire i piatti bistrot all’ora di pranzo. Niente che la pantera non possa affrontare con il consueto sangue freddo.

I commenti degli utenti