Home TV e media Quanto devi aspettare al ristorante? Risponde Google

Quanto devi aspettare al ristorante? Risponde Google

di Marta Manzo 13 Novembre 2017 09:17

Grazie ai dati raccolti dagli utenti, Google tramite l’app di Maps sarà in grado di comunicarci quanto tempo dovremo aspettare per sederci al ristorante.

Con un aggiornamento appena rilasciato, Google sarà in grado di dirci quanto tempo dobbiamo aspettare per sederci al tavolo del ristorante dove vorremmo mangiare. Grazie infatti all’integrazione della app di localizzazione Maps di Google nel motore di ricerca, basterà cercare un ristorante e fare riferimento a un riquadro che comparirà nella parte destra della pagina dei risultati, scorrendo la sezione orari di punta. Qui, toccando il grafico a barre relativo all’affollamento, sarà possibile consultare i tempi di attesa medi, mentre in basso saranno visualizzati i dati relativi al massimo affollamento.

tempi_attesa_ristorante_google

Per ottenere questi dati, Google utilizza chiaramente delle stime, basate sui dati anonimi raccolti dal colosso. I dati forniti dagli utenti che hanno memorizzato le informazioni sulla posizione, infatti, sono riutilizzati per stimare l’afflusso medio di clienti in un dato esercizio commerciale, compresi i ristoranti, per i quali – secondo ciò che Google ha spiegato – “i tempi di attesa con posti a sedere riflettono la durata dell’attesa dei clienti prima di sedersi a tavola“.

google-maps

Ovviamente, trattandosi di stime, non si tratta di un’informazione da prendere alla lettera: c’è infatti il rischio che 30 minuti di attesa visualizzati sul nostro smartphone si trasformino in 60 o 90 se il locale continua, intanto, a ricevere prenotazioni. Tuttavia, sarà un modo utile per aggiungere informazioni al nostro plan per la cena. O per prenotare in anticipo nei giorni di maggior affluenza, come weekend e festivi.