Gusto Agrumato: 4 ricette dolci perfette da provare

22 novembre 2017

Armonie di Gusto è il nome della nuova gamma di birre del Birrificio Angelo Poretti e che vanno ad ampliare il già vasto ventaglio di stili presenti nell’offerta dello storico birrificio lombardo. Anche in questo caso, come consuetudine, le armonie di gusto sono state ideate per creare sintonie tra cibo e birra sulle etichette è ben evidente il numero di varietà di luppoli utilizzati nelle ricette. La 8 Luppoli Gusto Agrumato è una birra chiara ad alta fermentazione: stile Saison. Dal corpo morbido e vellutato, presenta un evidente carattere agrumato che deriva tanto dalle tipologie di luppoli usati, quanto da altri ingredienti aromatici come scorze d’arancia e coriandolo. Una birra fresca e facile da bere ma con un buon corredo aromatico e gustativo.

poretti-gusto-agrumato

Grazie alla collaborazione con lo chef di fama internazionale Davide Oldani, le Armonie di Gusto sono state ideate per creare perfette sintonie tra cibo e birra. La versatilità della 8 Luppoli Gusto Agrumato la rende adatta ad accompagnare ricette diverse: antipasti, primi e secondi piatti e perfino dolci. Può sembrare strano, ma si tratta di abbinamenti tutt’altro che inconsueti. Nello specifico con questa Saison del Birrificio Angelo Poretti si può giocare con le analogie, andando a cercare dolci con una componente agrumata o una consistenza che richieda di essere bilanciata da una leggera acidità e aromi vagamenti citrici.

  1. torta all'aranciaLa torta all’arancia è un dessert profumato e gustoso. La presenza di succo e scorza di arancia richiama le note presenti nella birra che a sua volta, grazie alla lieve acidità, pulisce il palato dalla dolcezza della glassa.
  2. panna-cotta-allaranciaPer un fine pasto classico e allo stesso tempo differente, si può scegliere la panna cotta all’arancia con coulis di lamponi. Generalmente aromatizzata alla vaniglia, la panna cotta accoglie in questo caso le note agrumate e le valorizza.
  3. bonet-al-limoneAnche altri dessert al cucchiaio si prestano ad essere affiancati dalla 8 Luppoli Gusto Agrumato del Birrificio Angelo Poretti. Pensiamo ad esempio alla variante al limone del tradizionale Bonet piemontese.
  4. Una regione che per chiari motivi, in pasticceria fa ampio ricorso all’utilizzo di agrumi e derivati, ovviamente è la Sicilia. Senza scomodare dolci particolarmente strutturati, il Pan d’arancio è decisamente una valida opzione da considerare per un abbinamento con la birra in questione.

I commenti degli utenti