Milano: arriva il Festival della Gastronomia

23 novembre 2017

Un nuovo nome per un format contenitore di eventi. È il Festival della Gastronomia, che alla Fabbrica Orobia di Milano, dal 25 al 27 novembre, incoronerà il Miglior Chef Emergente d’Italia 2018 per il Nord Italia.

pietromontanari_lacesoia_bologna

A sfidarsi, sul palco chef, quest’anno ci saranno Lorenzo Vecchia, Volm (Milano); Nicolò Boveri, Ottocentodieci (Pavia); Dario Pisani, Tre Cristi (Milano); Andrea Vitali, I Fontanili (Varese); Pietro Montanari, Cesoia (Bologna); Cecilia Moro, La Porta di Bologna (Bologna); Jacopo Crosta, Stube St.Hubertus (Asiago); Raffaele Minute, Vecio Fritolin (Venezia); Giuseppe Locatello, Local (Venezia); Jorg Giubbani, Osteria Capocotta (Genova); Marco Primiceri, The Cook (Genova); Marco Valentini, Hafastorie (Torino); Manuel Bouchard, Antinè (Cuneo); Christian Manduria, Geranio (Torino); Pietro Massano, Piano 35 (Torino). Sabato e domenica si sfideranno per le selezioni, poi lunedì, in finale, si scopriranno i migliori talenti che arriveranno alla finalissima di Roma nel 2018.

ofioremio_faenza

Accanto agli chef non mancheranno i giovani pizzaioli che si sfideranno parallelamente nella competizione per il Miglior Pizza Chef d’Italia 2018, sempre per il Nord Italia, con finale direttamente domenica. In questi due giorni saranno quindi in gara Riccardo Casadio, O’ Fiore mio (Faenza), Alessio Lepore, Berberè (Milano), Giacomo Carlizza Pizzeria Agricola, (Rovigo), Vittorio Calderone, Berberè (Milano), Alessandro Cecchetti, Grigoris (Venezia), Maurizio Mongillo, Lievità (Milano), Alessandro Grasso, Saporè (Verona), Davide Minò, Abbicci Simagò (Bergamo), che si sfideranno il primo giorno con una pizza a tema libero, mentre domenica saranno impegnati con una pizza margherita, il cui impasto verrà preparato il giorno prima direttamente sul posto.

aifa_farina

Domenica mattina sarà anche tempo di Il dolce oltre il piatto, appuntamento dedicato alle caratteristiche che contraddistinguono il dolce da ristorazione a cura di Antonino Maresca di PASS121, collettivo di cucina dolce italiana e uno show cooking presentato da A&F – Alta Cucina e Farina dei molini Agugiaro &Figna.

pizzeria_i-tigli-di-san-bonifacio

Poi, lunedì, i master pizza, con i grandi e famosi interpreti della pizza in un evento con abbinamenti a sorpresa: in scena ci saranno Simone Padoan de I Tigli di San Bonifacio, Simone Lombardi di Dry a Milano, Davide Fiorentini di O’ Fiore Mio a Faenza. E nella stessa e conclusiva giornata del festival, tempo di premiazioni per i migliori ristoranti e alberghi della Guida Touring Club Italiano edizione 2018, insieme a Parmigiano Identity, la rassegna dei migliori piccoli produttori di Parmigiano reggiano di collina, e Wine Net, la rete nata per promuovere l’eccellenza della cooperazione vitivinicola italiana.

panettoni-contest

Infine, nelle giornate di sabato e domenica, negli spazi adiacenti all’evento ci sarà anche la manifestazione Re Panettone, ingresso libero e unico con il Festival della Gastronomia, che seguirà questi orari: sabato 25 dalle 11 alle 19, domenica 26 dalle 11 alle 19, lunedì 27 dalle 10 alle 17.

I commenti degli utenti