Gusto Tostato: 5 ricette dolci perfette da cucinare

30 novembre 2017

Sempre pronti alla sperimentazione e a proporre stili diversi, i mastri birrai del Birrificio Angelo Poretti hanno di recente rivisitato la ricetta della 8 Luppoli, lanciando sul mercato due birre particolarmente indicate per gli abbinamenti col cibo. Frutto della collaborazione con lo chef stellato Davide Oldani, la Gusto Agrumato e la Gusto Tostato, già dal nome indirizzano il consumatore negli accostamenti, facilitando la ricerca di connessioni tra aromi e sapori. La 8 Luppoli Gusto Tostato è una ambrata ad alta fermentazione caratterizzata da gradevoli note maltate e tostate e una gradazione alcolica di 6°: volendola inserire in uno stile può essere definita una Amber Ale. Può accompagnare piatti diversi raggiungendo la sua massima espressione con le carni arrosto e alla griglia oppure con formaggi stagionati, tuttavia anche coi dolci può riservare piacevoli sorprese.

poretti-gusto-tostato

I sentori di caramello e tostati dovuti ai malti risulteranno perfetti con ingredienti come cacao, cioccolato o frutta secca a guscio. La moderata presenza di alcol ci porterà a preferire dessert non particolarmente strutturati, per non rischiare di far soccombere la birra di fronte a una componente di grassi troppo importante: l’abbinamento è soprattutto un delicato gioco di equilibri.

  1. torta-con-frutta-seccaUna Torta con frutta secca è sicuramente una buona scelta: noci, nocciole, mandorle e pistacchi si sposeranno perfettamente con le sensazioni apportate dei malti.
  2. biscotti ai cerealiAzzeccato anche il connubio con dei Biscotti ai cereali, in cui le analogie si troveranno con lo sciroppo d’acero, le nocciole e appunto i diversi cerali utilizzati.
  3. brutti ma buoniRestando nell’ambito della pasticceria secca, i Brutti ma buoni rappresentano una valida alternativa.
  4. torta-di-pane-al-cioccolato4E ancora potremmo pensare alla Torta pane al cioccolato: un modo rapido e gustoso per riutilizzare il pane secco avanzato, impreziosito con amaretti e cioccolato fondente.
  5. Infine, senza dubbio intrigante sarà l’incontro con il goloso Tortino al cioccolato con cuore di caramello.

I commenti degli utenti