Salmone: le 15 migliori ricette da provare

7 dicembre 2017

Negli ultimi anni il salmone, grazie alla velocità dei trasporti, è diventato uno dei pesci più utilizzati nelle nostre cucine. Versatile, facile da preparare e gustoso, è davvero l’ingrediente ideale per chi si avvicina ai fornelli per la prima volta, un pesce versatile, facile da preparare e gustoso ma anche per gli chef più esperti. La qualità del salmone dipende dalla provenienza, in genere dall’Atlantico, e i maggiori esportatori sono Inghilterra, Scozia, Irlanda e Norvegia, dove è anche allevato. I migliori sono i salmoni argentei, pescati in genere in primavera e lunghi circa 80 centimetri. Da evitare invece i salmoni con la mandibola inferiore molto pronunciata all’insù. Con il suo rosa aranciato, la carne morbida e delicata, il salmone è diventato insomma il principe della pescheria, ma nella tradizione italiana non esistono ricette tradizionali per il salmone, se non per la cottura di base come lessato, alla griglia, in padella o al forno, o per preparazioni con il salmone affumicato. Niente paura: abbiamo selezionato per voi tante ricette da cucinare questo inverno.

  1. torta-rustica-al-salmoneSpiga al salmone. In poche mosse potrete preparare questa bellissima spiga di salmone al forno. Se non siete maghi dei fornelli basta comprare una sfoglia già pronta e in pochi minuti sarà pronto questo piatto prelibato e gustoso.
  2. 032-17-ravioli-salmone-e-spinaci-2Ravioli salmone e spinaci. Dove è scritto che i ravioli possono essere solo ricotta e spinaci? Con questa ricetta innovativa sbalordirete i vostri commensali. Un consiglio: condite i vostri ravioli con l’aggiunta di una cucchiaiata di panna e una spolverizzata di pepe nero.
  3. salmone-allo-zenzeroSalmone allo zenzero. Quando l’oriente chiama, Agrodolce risponde. Questa preparazione di salmone allo zenzero in crosta di corn flakes è originale e davvero saporita. L’ideale è preparare delle ciotoline con la salsa di soia o con una maionese leggera per poter inzuppare queste deliziose polpettine fritte.
  4. 155-salmone-in-salsa-teriyakiSalmone in salsa teriyaki. Un grande classico della cucina giapponese è il salmone in salsa teriyaki. È forse il modo più facile per preparare i filetti di salmone ed è perfetto per accompagnare riso e verdure saltate. Il trucco è lasciare marinare il più possibile in frigorifero i filetti nella salsa che preparerete secondo questa ricetta.
  5. hamburger di risoHamburger di riso. Questo originale hamburger non ha niente da invidiare al classico con panino e carne rossa ed è anche molto più leggero. Da provare durante una cena con gli amici, ne rimarranno tutti piacevolmente sorpresi.
  6. Still life 4 insalata di riso venere con salmone affumicatoRiso venere con salmone affumicato. Se non avete molto tempo per cucinare, se vi trovate all’ultimo con le cose che avete in dispensa, questa ricetta è ciò che fa per voi. Facile, veloce e gustosa.
  7. 022 - pasta zucchine e salmonePasta zucchine e salmone. Uno dei primi di maggior successo con il salmone è senza dubbio la variante con le zucchine. Scegliete rigorosamente la pasta corta: i formati più indicati sono i fusilli, le farfalle e le penne rigate. Se siete intolleranti al lattosio, al posto della panna potete usare la panna di soia.
  8. 019 - rotolo di spinaci e salmoneRotolo spinaci, formaggio e salmone. Spesso quando siamo invitati a una cena, non sappiamo mai cosa portare. Questo rotolo è una buona idea per un aperitivo, un antipasto o comunque qualcosa da stuzzicare prima delle portate vere e proprie.
  9. 198 vellutata di salmoneVellutata di salmone. La vellutata di salmone rientra a pieni voti nel mondo del comfort food. La sua cremosità si sposa benissimo con la croccantezza della pasta brisée ed è un piatto perfetto per un’intima cena invernale a lume di candela.
  10. 108 crepes al salmonePancake al salmone. Come iniziare meglio una serata, magari a base di bollicine e jazz, se non con degli stuzzichini sfiziosi? Questi piccoli pancake al salmone saranno una bella sorpresa per tutti. Successo assicurato.
  11. 148 spiedini di salmone e verdureSpiedini di salmone e verdure. Se siete a dieta questo articolo non fa per voi. Il salmone è uno dei pesci più grassi e non è indicato per un’alimentazione a basso contenuto calorico. Se comunque avete voglia di qualcosa di leggero, cucinato senza grassi aggiuntivi e senza salse caloriche, questi spiedini possono essere un buon compromesso.
  12. 132 soufflè al salmoneSoufflé al salmone. I cuochi più esperti possono cimentarsi nella preparazione del soufflé, certo non facile da cucinare ma di grande successo in tavola. Per accompagnare questo secondo sofisticato, preparate delle patate al forno tagliate a spicchi grossi. Un’accoppiata vincente.
  13. salmone in crosta di patate2Salmone in crosta di patate. Questa ricetta nordica ben si sposa con le nostre abitudini e se avete la pazienza di tagliare le patate in fettine sottilissime, vedrete che otterrete un gran piatto. I più golosi lo accompagnano con una salsa a base di senape dolce e aneto.
  14. Polpette di salmone Still-LifePolpette di salmone. Le polpettine di salmone sono un piatto perfetto per le feste e per degli aperitivi tra amici. Facili da preparare e veloci da mangiare, non avrete nemmeno bisogno di un piattino perché una volta servite in tavola voleranno via in un secondo.
  15. tartare di salmoneTartare di salmone. Più facile della tartare di salmone non c’è niente e forse non esiste altra ricetta per gustare il salmone così, con il suo sapore al naturale. Ci raccomandiamo di utilizzare sempre e solo pesce freschissimo, abbattuto a -18 °C per almeno 96 ore.

I commenti degli utenti