Home Guide di cucina Piccoli chef: 7 regali di Natale per bambini che cucinano

Piccoli chef: 7 regali di Natale per bambini che cucinano

di Alessia Dalla Massara • Pubblicato 12 Dicembre 2017 Aggiornato 26 Novembre 2020 15:48

Sempre più bambini si divertono a vestire i panni di piccoli chef in casa: a questo proposito abbiamo selezionato 7 idee regalo da donare quest’anno.

Se è vero che insegnare ai più piccoli la buona educazione a tavola passa per la conoscenza degli ingredienti, è ancor più vero che la divertente abitudine di cucinare insieme a loro a volte può far nascere delle vere e proprie passioni. regali che coinvolgono i bambini stimolando creatività e immaginazione culinaria Il mondo della cucina con la sua infinita varietà di profumi, sapori e colori è un banco di prova davvero allettante per la curiosità dei bambini: attraverso il gioco, anche i più piccoli, hanno la possibilità di scoprire gli strumenti del mestiere utilizzando quelli su misura, fatti apposta per loro. Quante volte sarete stati costretti a mangiare cibi immaginari prelibati e cotti a puntino, o magari, a partecipare a visionari tè pomeridiani con deliziose tazzine di porcellana, il tutto accompagnato da una perfetta descrizione degli ingredienti utilizzati. Bene, è arrivato il momento di sostituirsi a Babbo Natale e stupire i vostri bambini con intriganti regali a tema culinario. Anche se non avete le idee molto chiare, non lasciatevi tentare dai giochi di tendenza del momento – che in quanto tali dureranno al massimo fino a Capodanno – ma orientatevi su regali che coinvolgeranno i vostri bambini tutto l’anno stimolando la loro creatività e immaginazione. Non avrete che l’imbarazzo della scelta: cucine portatili, set di utensili, puzzle culinari e kit a tema, faranno la felicità dei più piccoli, e senz’altro anche la vostra.
Ecco allora 7 idee regalo tra cui scegliere per far diventare i vostri bambini dei veri e propri chef.

  1. colazione-bambiniColazione puzzle. Un’idea perfetta per i più piccoli che avranno la possibilità di scoprire il mondo della cucina attraverso i giochi che sono abituati ad utilizzare tutti i giorni. Si tratta di un puzzle 3D con cui costruire una vera e propria colazione all’americana: un pratico supporto il legno in cui incastrare uova, toast, cucchiai, tazzine così da apparecchiare una tavola a regola d’arte.
  2. mixerImpastando si impara. Se finora vi siete ingegnati preparando ricette dall’aspetto stravagante solo per stuzzicare la curiosità dei vostri bambini, è arrivato il momento di metterli alla prova e far cucinare proprio loro. Con questo simpatico frullatore-mixer vedrete che, ricetta dopo ricetta, la voglia di sperimentare non tarderà ad arrivare.
  3. cucina-ikeaCucina Ikea per bambini. Se non avete spazio a sufficiente passate al punto successivo, in caso contrario questo regalo potrebbe essere una vera salvezza per tenere indaffarati i vostri bambini mentre voi siete impegnati a preparare la cena. Sì, avete capito bene: si tratta di una cucina vera e propria – senza funzionalità elettriche – nell’allestimento e nel design. C’è davvero tutto, dal forno al lavandino. Insomma, la versione moderna e futuristica della Nouvelle Cuisine degli anni 80.
  4. larte-delle-torteL’arte di decorare torte e biscotti. Sac à poche, stampini, penne in silicone, mattarello e fruste: il kit perfetto per divertirsi decorando torte e biscotti. Uno spunto ideale per i bambini un po’ più grandi – dagli 8 anni in su – che già hanno dimestichezza con gli impasti e che potranno divertirsi a cucinare torte e biscotti decorandoli con i loro strumenti e scatenando la loro fantasia.
  5. julia-childRacconti di cucina. Julia Child, la cuoca che ha svelato agli americani i segreti della cucina francese, colei che ha inventato quelli che oggi sono diventati i nostri show-cooking: lasciate che i vostri bambini si immedesimino nella storia della Julia bambina attraverso un bellissimo libro che vi farà letteralmente venire l’acquolina in bocca. Julia, Child di Kyo Maclear, edito da Il Gioco di Leggere, è un albo illustrato che varrà davvero la pena aggiungere alla lista dei libri di fiabe.
  6. cestino-da-picnicPicnic al parco. Portiamoci avanti e pensiamo a quando arriverà la bella stagione e con lei la voglia di passare più tempo possibile all’aria aperta. Sarà l’occasione per far organizzare ai vostri bambini il loro personalissimo pic-nic e divertirsi tra leccornie e utensili.
  7. pancake-kitKit per pancakes.  Svegliate i vostri bambini con il profumo dei pancake appena cucinati e divertitevi con loro a decorarli con sciroppo d’acero, miele, frutta e topping al cioccolato. Online troverete numerosi kit su misura per i più piccoli, dotati di padellini maneggevoli e vari tipi di pancake da servire ogni volta con gusti diversi.
  • IMMAGINE
  • Giocattoli Ecologici
  • Dear Francesca
  • Amazon
  • Babyccino Kids
  • 211 Bernard