A dieta a Natale? Diventa facile con questi 6 consigli

13 dicembre 2017

Seguire una dieta sana ed equilibrata non può impedire di festeggiare il Natale con i nostri cari. È necessario correre comunque ai ripari e cercare di mantenere il buon lavoro svolto anche durante le feste. Il peso forma infatti si ottiene portando avanti le buone abitudini a tavola nel lungo periodo e normalmente non è alterato da pochi pasti ipercalorici dovuti alle giornate di festa. Possiamo però seguire alcuni semplici consigli che ci permettono di non buttare al vento gli sforzi fatti finora.

  1. porzioni piccoleMangiate di tutto ma nelle giuste porzioni. La regola d’oro a tavola? Assaggiare di tutto un po’, perché nulla è vietato, basta non esagerare con le quantità. Impariamo anche ad assaporare i piatti, masticando bene e lentamente ogni boccone: questo piccolo segreto ci permetterà di sentire prima il senso di sazietà e di regolarci a tavola.
  2. verdure nataleAbbondate con le verdure. Il piatto vuoto è triste e ci fa sentire a dieta: se vogliamo ridurre le porzioni delle pietanze principali dovremo abbondare con le verdure e riempire così il nostro piatto. Una buona regola è anche quella di iniziare il pasto con un’insalata di verdure crude: sono sazianti e ricche di fibre e ci aiutano così a ridurre l’appetito. Per qualche idea, ecco le nostre insalate invernali.
  3. saleLimitate al massimo sale e condimenti. Un buon rimedio per ridurre il consumo di sale è quello di utilizzare erbe e piante aromatiche che arricchiscono di sapore, non fanno gonfiare e donano un maggiore senso di sazietà. Ricordiamoci poi di prediligere l’olio extravergine di oliva a crudo, rispetto a burro, strutto o margarina. Anche il consumo del succo di limone o di arancia è un buon rimedio per condire carne, pesce e verdure: si limita così l’uso di condimenti grassi e al tempo stesso la vitamina C aiuta l’assorbimento di importanti elementi come il ferro presente nella carne.
  4. vino a nataleLimitate le bevande alcoliche ed eliminate quelle zuccherate. Evitiamo di comprare o mettere a tavola le bevande gassate e zuccherate. Non fanno altro che aggiungere calorie vuote, sono soltanto ricche di zuccheri ma non di sostanze nutrizionali benefiche per il nostro organismo. Per gli alcolici: sì al bicchiere di vino a tavola e al calice di spumante per il brindisi; no ai superalcolici o digestivi altamente calorici che aumentano il computo totale di calorie giornaliere con il rischio di appesantirci ancora di più alla fine del pasto.
  5. pandoro e panettoneAllontanate il nemico da casa. Finite le feste natalizie e tra una festa e l’altra evitate di avere in casa confezioni aperte di dolci natalizi. La tentazione di spizzicare a tutte le ore del giorno sarebbe troppo forte per rinunciarvi. Una buona idea può essere di utilizzare gli avanzi per confezionare dolci del riciclo da donare a parenti e amici. Ecco un’idea tra le nostre ricette.
  6. sport a nataleNon dimenticate mai l’attività fisica. Cosa fare dopo il pasto? La tentazione è quella di appisolarsi sul divano, ma la mossa giusta è uscire a fare una passeggiata: camminando facilitiamo la digestione degli alimenti e attiviamo il nostro metabolismo, evitando che l’eccesso ingerito si accumuli sotto forma di grasso. Se non possiamo uscire subito dopo il pasto, va bene anche fare una lunga camminata a passo svelto (almeno 40 minuti) nella mattinata o nel tardo pomeriggio.

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