Home Guide di cucina 11 regali di Natale perfetti per gli appassionati di sushi

11 regali di Natale perfetti per gli appassionati di sushi

di Raffaella Galamini • Pubblicato 18 Dicembre 2017 Aggiornato 19 Novembre 2020 12:13

Il Natale è alle porte e state ancora cercando il regalo perfetto? Se cercate doni per gli appassionati di sushi, ecco 11 idee perfette.

È una sfida difficile ma non impossibile trovare il regalo di Natale perfetto per l’amica che adora il sushi. Sarà che è il piatto giapponese più conosciuto al mondo, ma attorno a maki e nigiri, roll e temaki c’è un giro d’affari impressionante. non è impossibile trovare il regalo perfetto per chi ama il sushi Così imponente che l’elenco di gadget, utensili e ingredienti è praticamente infinito e talvolta non manca di stupire per la varietà e l’originalità. Ecco perché trovare il giusto dono da mettere sotto l’albero delle feste diventa quasi un gioco da ragazzi dove l’unica fatica è nella scelta per consentire una preparazione professionale, seppur casalinga, dei piatti più famosi della cucina giapponese. L’amica del cuore, c’è da giurare, sarà commossa per la sorpresa. Non ci sarà da stupirsi se quindi, al primo invito a cena a casa, il menu sarà tutto a base di sushi. Ecco qui i regali da non perdere per i sushi lovers.

  1. cuocirisoCuociriso elettrico. La storia del sushi è legata a doppio filo all’arrivo della coltivazione del riso in Giappone. La qualità dei chicchi e la perfetta cottura sono sinonimo di garanzia di successo per chi si cimenta nella preparazione a casa. Ecco perché è fondamentale cuocere il riso nel migliore dei modi. Una soluzione? Scegliere un cuociriso elettrico o per forno a microonde, così che non c’è neanche il rischio di sbagliare.
  2. coltelli-da-sushiColtelli da sushi. Per non rovinare la qualità del pesce ed esaltare la presentazione dei piatti è fondamentale il taglio. I coltelli da sushi sono la risposta alle diverse esigenze: sono affilati, oltre che esteticamente belli, e ognuno risponde a una particolare funzione. Così il Yanagiba con la sua lama lunga e sottile, è l’ideale per il sushi. Il Santoku si usa per le verdure mentre il Deba Bocho è utilizzato per pulire il pesce e la carne. Infine il Na-Kiri, simile come aspetto a una mannaia, si presta per tagliare le verdure. Infine il Sujihiri, affilato da tutti e due i lati, è particolarmente indicato per affettare velocemente.
  3. hangiriHangiri. L’hangiri è la ciotola in legno, di solito di cipresso, dove adagiare il riso appena cotto. Qui è spruzzato di aceto di riso, mirin, zucchero e sale. Il tutto è girato con una spatola di legno, chiamata shamoji, per non rovinare i chicchi. Si chiude la ciotola con il coperchio e si fa così raffreddare rapidamente il riso, adagiato sul fondo del contenitore dove spesso troviamo anche una sottile banda di rame. Con questa tecnica il riso acquista un aspetto brillante, perfetto per il sushi.
  4. piatti da sushiSet da portata. Il piatto da portata in legno, da abbinare alle bacchette, è l’ideale per mangiare il sushi a casa come al ristorante. Ci si possono poi accostare ciotole in ceramica: ne esistono in commercio anche di grandi aziende, per un servizio elegante e completo. Volendo si può optare anche per una sottile lastra d’ardesia: un piatto da portata speciale.
  5. makisuMakisu. I maki, i rotolini di alga nori, riso e pesce, sono arrotolati usando una stuoia, costituita da sottili bamboo legati assieme da corde in cotone. Quante volte abbiamo visto compiere l’operazione al ristorante e uscire dei roll perfetti? Ecco a casa possiamo provare a emulare le gesta degli chef giapponesi con il makisu e, nel caso non riuscisse, c’è sempre una via d’uscita.
  6. sushi kitKit per il roll perfetto. Da qualche anno con la crescente popolarità del sushi e la scelta di molti di cimentarsi nella preparazione anche a casa sono stati lanciati sul mercato diversi attrezzi che aiutano a comporre un maki senza l’utilizzo della tradizionale stuoia, veri e propri kit per semplificare la vita. Preparare il roll diventa un gioco da ragazzi.
  7. corso di sushiCorsi di cucina. In rete i tutorial si sprecano, ma cosa c’è di meglio di un bel corso di cucina per imparare a preparare al meglio i roll preferiti? Da tempo ormai le scuole di cucina si sono attrezzate e non è di certo un’impresa difficile trovare il corso giusto per conoscere tutti i segreti del sushi perfetto. Spesso ci sono anche i corsi avanzati per chi voglia perfezionare la tecnica.
  8. sushi-per-principianti_Libri. L’elenco delle pubblicazioni è praticamente infinito. Per non sbagliare si può scegliere il libro edito da Gribaudo Sushi e Sashimi, con 100 ricette testate o la pubblicazione analoga edita da Giunti Sushi/sashimi: l’arte della cucina giapponese, dove non mancano consigli per l’abbinamento dei singoli piatti con i vini più indicati. Newton Compton invece propone Sushi per principianti e Sushi a casa mia rivolti soprattutto a chi muove i primi passi in questo mondo. Infine per chi voglia compiere un “viaggio gastroculturale alla scoperta del piatto simbolo della cucina giapponese e del suo mondo” Gribaudo ha dato alle stampe L’arte del sushi.
  9. calze-sushiVestiti e gadget. C’è chi a casa si copre di solo sushi per accendere le fantasie erotiche del partner e chi, senza arrivare a questi estremi, non può fare a meno di futomaki, uramaki, temaki e chi più ne ha più ne metta su calzini e slip, pigiami, magliette e leggings. Non mancano perfino gli orecchini, le cover, così belle da sembrare vere, per il nostro smartphone e le chiavette usb a forma di sushi per il pc. Per i più fissati ci sono i tappetini da disporre all’ingresso di casa così che gli amanti di pizza e spaghetti non debbano andare incontro a brutte sorprese: sono avvisati già sull’uscio che entrano in casa di un sushi lover.
  10. riso-per-sushiIngredienti. La ricerca degli ingredienti non è sempre delle più facili. La scelta del pesce, che pure potrebbe sembrare la più scontata, richiede grande attenzione. Non solo pesce fresco e di qualità ma abbattuto, cioè conservato a una temperatura tra i -20° e i -30° gradi per un paio di giorni in modo da uccidere l’anisakis, il parassita che vive nel pesce e che se ingerito dall’uomo causa gravi problemi all’intestino. Per quanto riguarda il riso, oltre a ordinarlo sul web, si può cercare anche sugli scaffali della grande distribuzione e nei negozi specializzati. Qui si potrà acquistare anche la salsa di soia.
  11. voucherBuoni regalo. Un voucher per andare a mangiare il sushi nel ristorante più alla moda in città. Un dono di sicuro gradito per chi adora il sushi, soprattutto tenendo conto che i ristoranti più quotati sono tutt’altro che economici. Basta prendere accordi con il locale e il regalo è fatto. Qualche idea? Ecco dove andare ad esempio a Milano.
  • IMMAGINE
  • Salute e Opinioni
  • Your Sushi Chef's Blog
  • Amazon