Affamati di Serie: The Big Bang Theory e il take away

19 dicembre 2017

Ormai i personaggi di The Big Bang Theory li conosciamo (quasi) tutti: Sheldon è un fisico teorico dal quoziente intellettivo che fa impallidire; vive con Leonard, fisico sperimentale che, a sua volta, quanto a intelligenza non scherza; i pasti cucinati sono pochi nella serie: il take away è un rito, ogni giorno della settimana una cucina diversa Leonard si fidanza con Penny, dinamica cameriera che sogna di diventare attrice. Per completare il quadro servono almeno un ingegnere aerospaziale (Howard), la fidanzata microbiologa (Bernadette), un astrofisico come Raj e una freddissima neuroscienziata che diventerà la fidanzata di Sheldon, Amy Farrah Fowler. Questo bizzarrissimo gruppo di amici non sarebbe pensabile senza l’attività che più di tutte cementa i loro complicati legami: mangiare cibo take away (spesso cinese) sul divano e direttamente dai contenitori d’asporto. Dispute, dichiarazioni, liti, scherzi avvengono immancabilmente mentre si addentano ravioli, si rimescolano noodles o si spizzicano bocconcini di pollo fritto. Non è soltanto un’usanza scanzonata, ma una delle leggi fondamentali delle clausole tra coinquilini stilate dallo stesso Sheldon: “Il lunedì si deve mangiare cibo thai con pollo o occasionalmente cibo cinese preso da Leonard al Szechuan Palace”.

Involtini primavera

Chiunque abbia mai provato a ordinare cibo cinese a domicilio sa che quelle scatole impilate e bollenti possono davvero rendere felice ogni serata e favorire l’affiatamento in ogni relazione. Ogni ordinazione comincia con grottesche telefonate in più lingue e finisce con graziosissimi fattorini orientali che ti bussano alla porta. Se Sheldon Cooper non può fare a meno di noodles di riso con salsa agrodolce e pollo satay (menu tradizionale dei suoi lunedì) o ravioli al vapore e noodles di grano con verdure e pesce (più tipici dei venerdì), le portate più popolari in Italia continuano a essere involtini primavera, riso alla cantonese, spaghetti alla piastra, manzo piccante, pollo agrodolce, il tutto accompagnato dalle croccantissime nuvolette di drago.

big-bang-theory

Man mano che ci si avventura nel magico universo del take away cinese, non si possono però non tentare il riso fritto, gli shao mai, le spuntature agro-piccanti, le insalate di alghe, il maiale con bambù e funghi, gli strepitosi gnocchi di riso, anatra con aromi. Per finire magari con frutta mista caramellata. Abbiamo già anticipato che i protagonisti di The Big Bang Theory adorano anche il cibo thailandese, perciò, per emularli, dovrete aggiungere riso con gamberoni thai, pollo con latte di cocco, manzo con curry, insalata di mango.

I commenti degli utenti