Home Mangiare Street Food Genova: 6 cioccolate calde per scaldare il vostro inverno

Genova: 6 cioccolate calde per scaldare il vostro inverno

di Daniela Traverso • Pubblicato 5 Gennaio 2018 Aggiornato 11 Marzo 2019 18:25

Trovare una cioccolata calda di qualità non sempre è impresa facile: abbiamo scelto le nostre 6 cioccolate calde preferite nel centro di Genova, scopritele.

È inverno, è tempo di farsi confortare da una buona cioccolata calda. La cioccolata calda è una bevanda che viene da lontano, sia nello spazio che nel tempo: le sue origini risalgono sicuramente alle popolazioni Maya, ma probabilmente qualcosa di simile esisteva anche prima. la fortuna della cioccolata ha purtroppo dato generato anche una perdita generale di qualità All’inizio la bevanda era un mix a base di cacao, acqua e spezie, sicuramente energetica e da molti considerata anche afrodisiaca. Fu importata in Europa, soprattutto in Spagna, come una bevanda di grande pregio e riservata ai ceti alti. Come sappiamo, la cioccolata calda ha avuto nel corso della storia una grande fortuna e si è evoluta con aggiunta di latte. È un peccato però che a causa di questa fortuna e grande commercializzazione, come al solito ne abbia fatto le spese la qualità: troppo spesso il cacao è sostituito con surrogati, la cioccolata è addensata in maniera esagerata e spesso sono aggiunti aromi, con conseguenze – a nostro avviso – dannose sia sulla consistenza, sia sul sapore. Confermerete che trovare un prodotto degno di nota sia davvero difficile. Abbiamo fatto una selezione delle migliori cioccolate calde nel centro di Genova, fateci sapere se le avete assaggiate e cosa ne pensate.

  1. murena-suiteMurena Suite (via XX Settembre, 157). Bar tra i migliori d’Italia per la guida Gambero Rosso, non delude neanche sulla cioccolata calda, davvero speciale. Il sapore meraviglioso di un cacao di ottima qualità è reso ancora più godibile dalla consistenza densa ma non troppo e da una texture vellutata.
  2. romeo-viganottiCaffetteria pasticceria Romeo Viganotti (Salita del Prione, 10/r). Se si parla di cioccolata a Genova non si può non citare Romeo Viganotti. Qui l'ottima cioccolata è eseguita a regola d’arte, rigorosamente da gustare al bancone. Molto buona anche la versione con panna per i più golosi.
  3. pasticceria-dei-caruggiPasticceria dei Caruggi (piazza di S. Matteo, 5/r). Anche in questo locale si trova una cioccolata calda molto classica e ben fatta. Ci è piaciuta molto la versione accompagnata da panna e marron glacés.
  4. Bar delle Vigne (vico delle Vigne, 4). Delizioso bar in pieni vicoli, davanti alla suggestiva chiesa delle Vigne. Propone un’ottima cioccolata calda, scura e densa al punto giusto. La versione con panna fresca servita a parte nel bicchierino è davvero godibile.
  5. cremeria-buonafedeCremeria Buonafede (via Luccoli, 12). In questa gelateria - famosa soprattutto per il gusto gelato tutto genovese alla panera e il caffè con panna - si trova una buonissima cioccolata calda, da gustare al bancone o, se si è particolarmente fortunati, nell’unico tavolino a disposizione all’interno del piccolissimo locale.
  6. douceDouce (Palazzo Ducale, piazza Matteotti 84/r). Anche qui si può trovare in versione classica ma eseguita molto bene, servita insieme a golosissimi biscotti al burro, bianchi o al cacao. La cioccolata calda si può gustare al bancone o seduti.
Clicca qui per visualizzare la mappa