W.E.S.T. il BBQ estremo tra le montagne dell’Alto Adige

8 gennaio 2018

La Valle Aurina si prepara a ospitare la quarta edizione di W.E.S.T BBQ Estremo: nel weekend del 13 e 14 gennaio, saranno ben 30 le squadre provenienti da 9 Paesi che si sfideranno alla griglia in condizioni estreme. Buio, freddo e avversità, sono gli ingredienti del Winter Extreme South Tyrol BBQ Contest: un contest tra basse temperature, neve e buio due giornate dove saranno accese ininterrottamente le griglie per una giusta causa. I trenta team campioni di barbecue griglieranno le pietanze in favore di Debra Sudtirol, la Onlus altoatesina nata per aiutare chi soffre di epidermiosi infantile. Ogni anno sempre più persone accorrono al richiamo del contest, sfidando le basse temperature di gennaio e le poche ore di luce. Condizioni proibitive, che non sono sufficienti, a scoraggiare i griller professionisti partecipanti, i giudici e nemmeno gli spettatori, perché sanno che i proventi raccolti saranno devoluti alla causa dei Bambini Farfalla e delle loro famiglie.

west-bbq-3

L’evento che si svolgerà presso il Centro Sci da Riva di Tures (BZ), a 1542 m di altitudine ai piedi del Collalto, sarà preceduto dalla BBQ Week, dove nella settimana dall’8 al 14 gennaio,  i ristoranti di Campo Tures serviranno deliziose specialità alla griglia e nell’intera valle si svolgeranno vari appuntamenti dedicati al barbecue. Tra gli appuntamenti da non perdere, giovedì 11 gennaio l’americano Matt Barber degli Hot Wachulas terrà una master class in esclusiva alla Grill Academy di Campo Tures, mentre venerdì 12 gennaio ci sarà il corso giudici della Steak Cookoff Association.

west-bbq-2

Sabato 13 si terrà il contest Steak & Burger Cookoff: oltre alle quattro portate tradizionali richieste agli sfidanti (chicken, ribs, pork e brisket),  la mystery box di quest’anno prevede una quinta specialità in gara che sarà svelata solo all’ultimo momento.

west-bbq-4

In parallelo, si svolgeranno i cooking show tenuti da famosi grill master come l’austriaca Yulia Hayback. Sabato 13 gennaio il pubblico avrà la possibilità di mettersi in gioco preparando hamburger con i barbecue Weber. Gran finale domenica 14 gennaio con il BBQ Brunch che prevede le 4 pietanze della gara in un unico piatto, per proseguire con il cooking show di Valentina Scarnecchia, mentre i bambini si divertiranno a costruire pupazzi di neve e grigliare marshmallow.

I commenti degli utenti