Home Bevande Caffè per moka: le marche al supermercato votate dalla redazione

Caffè per moka: le marche al supermercato votate dalla redazione

di Dora Sorrentino • Pubblicato 19 Gennaio 2018 Aggiornato 20 Maggio 2021 13:05

A seguito di un sondaggio tra i redattori della redazione di Agrodolce, abbiamo scelto i migliori caffè macinati per moka che si trovano al supermercato.

Il mattino ha l’oro in bocca e se comincia con un buon caffè, la giornata prende la giusta piega. Il caffè con la moka è uno dei rituali quotidiani a cui gli appassionati di questa bevanda non sanno rinunciare, soprattutto se si sceglie la miscela giusta. il caffè con la moka è uno dei rituali quotidiani di tantissimi italiani In genere c’è chi preferisce rimanere fedele alle tradizioni di famiglia, preparando il caffè utilizzando la marca che da sempre utilizzavano le mamme e le nonne. C’è anche chi, da vero cultore, prova varie miscele finché non trova quella che più si confà ai propri gusti. Di marche ce ne sono davvero tante nei supermercati, una volta la scelta era più ristretta ad un determinato numero di tipologie. Proviamo a vedere quali sono le miscele di caffè preferite dalla redazione di Agrodolce.

  1. Con una votazione ciascuno, nominiamo Caffè Borbone (sacchetto da 250 grammi, una confezione che riesce a mantenere intatte le caratteristiche di un caffè fragrante in stile napoletano); Pellini (un aroma delicato, elegante e molto dolce); Mokaflor (un’azienda a conduzione familiare, la cui tradizione si tramanda da padre in figlio dal 1950. La linea classica viaggia su un gusto rotondo, dolce e leggermente fresco); Moak (prevede quattro miscele in versione casalinga: Arabica, particolarmente acida, Aromatik, Decaffeinato, leggero e con note di cioccolato tostato, e Forte, intenso e persistente); Morettino (l’azienda propone vari tipi di miscele); e Caffè Corsini (per i veri cultori del caffè, qui si può spaziare in una vasta gamma di prodotti).

    Caffè Borbone macinato confezione convenienza

    Confezione convenienza con 2 pacchi da 250 grammi.

    Caffè Borbone macinato nella confezione convenienza che comprende due pacchi da 250 grammi ciascuno. Miscela Blu Nobile.

  2. Tre voti rispettivamente per Passalacqua e Vergnano. Il primo in versione casalinga è conservato in barattolo per preservare l’aroma e il gusto: lo scopo è quello di interpretare la tradizione napoletana del caffè. Il secondo subisce una lenta torrefazione per ottenere un gusto leggero e piacevole.

    Caffè Vergnano 1882 macinato, miscela 100% arabica, conservato nella pratica lattina. Il kit comprende 12 confezioni da 250 grammi (per un totale di 3 Kg).

  3. Quattro preferenze per Lavazza. Si tratta di un marchio italiano che ha una lunga storia, a partire dal 1895. La miscela classica per la moka è realizzata con le varietà Robusta e Arabica, provenienti dal Sud America e dal Sud-Est Asiatico. Ha un colore scuro, all’olfatto si percepiscono subito le note speziate e ha un gusto intenso. Lavazza caffè espresso Crema e Gusto Forte. Una delle varietà più apprezzate di casa Lavazza, permette di gustare un caffè forte e pieno perfetto da abbinare a un cioccolato fondente al 70% di cacao. È una miscela composta dai dolci Arabica brasiliani e dai più pregiati Robusta dell’America, Asia e Africa. Ideale per chi ama un gusto deciso, vanta note aromatiche di legno e tabacco.

    Dieci confezioni da 250 grammi di caffè Lavazza macinato per macchina espresso, della linea Crema e Gusto Forte.

  4. Cinque voti per Kimbo. Questa azienda seleziona due varietà di caffè: l’Arabica, che ha un aroma intenso e dolce, e la Robusta, che è per chi preferisce un aroma più forte e speziato. In base alla tostatura si stabilizzano il colore e il gusto del caffè. Nelle varie versioni, da quella Gold, intensa e rotonda, a quella Classica, dagli Aromi Italiano e quello di Napoli, il Kimbo è uno dei simboli più noti del caffè italiano ed è uno dei marchi più utilizzati, soprattutto al Sud. Kimbo Prestige in grani. In grado di offrire un caffè espresso come quello gustato al bar, è una miscela di grani interi composta all’80% dalla qualità Arabica e al 20% dalla Robusta. L’equilibrio ottenuto è perfetto per chi ama il gusto robusto e intenso.

    Confezione da 1 chilo di caffè Kimbo Prestige in grani.

  5. Vincitore con 7 preferenze è Illy. Questo caffè è costituito da 9 qualità di Arabica provenienti dalle migliori coltivazioni sparse nel mondo. Tutto ciò per dare un giusto equilibrio al gusto del caffè, tra le note acide e amare, anche se la prima percezione alla bevuta è una particolare dolcezza, dovuta ai sentori di frutta secca, cioccolato e miele. Le confezioni pressurizzate garantiscono la conservazione degli aromi. Illy caffè espresso intenso. Con il suo gusto pieno e corposo, questo caffè 100% Arabica si caratterizza anche per avvolgenti note di cacao e frutta secca. Grazie al processo di pressurizzazione, gli aromi vengono custoditi all’interno del barattolo dove si affinano ed esaltano nel tempo.

    Illy caffè macinato tostato intenso

    Confezione da 12 Barattoli da 200 grammi.

    Confezione da 12 Barattoli da 200 grammi di caffè Illy macinato tostato intenso, ideale per Moka.