Un frutto per tutte le stagioni: le 10 migliori ricette con le banane

8 febbraio 2018

Le banane sono un ingrediente ideale per preparare ottimi dolci. Il fatto che le banane facciano ingrassare è un falso: sono sì frutti nutrienti ma per 100 grammi hanno solo 85 calorie, meno di una barretta dietetica. sono ricche di vitamina a, fosforo e magnesio Inoltre le banane sono piene di vitamina A, di fosforo, magnesio e di potassio e hanno proprietà antiossidanti e digestive. In Italia questi frutti dolci, profumati e soffici, si trovano in tutti i mercati e supermercati, durante tutto l’anno e sono importati dai Paesi tropicali in apposite celle frigorifere che ne mantengono la freschezza durante il viaggio. Le banane sono ancora più buone se utilizzate per la preparazione di frullati, dolcetti e torte, abbiamo selezionato qui 10 ricette provenienti da tutto il mondo per voi.

  1. banana breadBanana bread. Questo dolce è tipico della cucina americana. In genere è servito a colazione ma è perfetto anche per una merenda speciale. Se accompagnato con del latte freddo è ancor meglio di un plum cake. Veloce, facile e buonissimo.
  2. frullato di bananaFrullato alla banana. Fa tanto film anni ’80, fa tanto milkshake tra adolescenti e pattini a rotelle. Ma il frullato alla banana è ancora un grande classico per utilizzare il frutto in maniera diversa dal solito e per bersi una bevanda gustosa, fresca e nutriente.
  3. banana splitBanana split. Banane fresche, panna montata, gelato al fiordilatte, alla fragola e poi cioccolato fuso e ciliegine candite: chi più ne ha, più ne metta! Con questa ricetta potrete creare un meraviglioso banana split, dolce americano un po’ impegnativo che però non delude mai.
  4. french-toast-banana-e-cioccolato-stillFrench toast banana e cioccolato. Questa versione del più famoso french toast non vi deluderà: con l’aggiunta di cioccolato e banana diventa ancor più ricco ed è poi servito con lo zucchero e la crema al cioccolato. Tanto calorico quanto gustoso.
  5. 022-17-banane-fritterBanana fritters. Queste frittelline arrivano dalla Thailandia. La ricetta tradizionale prevede che siano avvolte nelle foglie di banano prima di servirle, ma in alternativa va benissimo un’abbondante spolverizzata di zucchero a velo e cannella.
  6. banoffee pieBanoffee pie. La Banoffee Pie arriva dall’Inghilterra ed è una torta che non prevede la cottura. Banoffee è un neologismo che unisce la parola banana con toffee, due degli ingredienti principali che rendono questo dolce unico.
  7. Frozen BananaFrozen banana. Se avete voglia di un long drink nutriente ma non alcolico, il frozen banana è ciò che fa per voi. Preparatelo con un po’ di anticipo per gustarlo ghiacciato al punto giusto!
  8. gelato-yogurt-e-fruttaGelato allo yogurt. Per fare il gelato non per forza serve la gelatiera. Per questo con lo yogurt intero si possono creare dei gelatini alla frutta da preparare in casa senza troppa fatica: basta una teglia di acciaio e un frullatore a immersione ed il gioco è fatto.
  9. I muffin alla bananaMuffin alla banana. A colazione è bello trovarsi davanti i muffin, i tipici dolcetti americani morbidi e soffici. Con questa ricetta ne potrete creare di speciali, senza usare il burro e anzi arricchendoli con il profumo della banana. Provare per credere.
  10. biscotti alla banana (1)Biscotti alla banana. Che sia un caffellatte, un tè caldo o una cioccolata, ad accompagnarli serve sempre qualcosa da sgranocchiare. Questi biscotti alla banana sono ciò che fa per voi, leggeri, croccanti fuori e morbidi dentro, ideali per uno snack veloce ma gustoso.

I commenti degli utenti