Dalla Francia: 15 ricette della cucina francese da rifare a casa

12 febbraio 2018

Per noi la cucina italiana non si batte, ma bisogna ammettere che la cucina francese sia un’alternativa di altissimo livello per un pranzo o per una cena. E se viaggiare è un piacere, un’evasione, un momento da prendere per se stessi, allo stesso modo cucinare piatti di altre culture ci garantisce qualche ora di immersione totale in un mondo diverso e lontano. Per questo abbiamo selezionato per voi 15 ricette della cucina francese da preparare a casa vostra, magari per una serata tra amici a tema parigino. La gastronomia francese non vi deluderà, dopo tutto sono loro che hanno dato vita alla grande cucina internazionale, ai ristoranti, alla nouvelle cuisine, al bien-vivre francese che piace a tutto il mondo.

  1. baguette farcitaBaguette. La regina del forno francese è senza dubbi la baguette, ideale da mangiare ancora calda, quando la crosta è croccante e l’interno ancora morbido e profumato. In Francia è utilizzata soprattutto per preparare grandi panini ripieni di qualsiasi cosa. Insuperabile.
  2. quiche lorraineQuiche lorraine. La quiche lorraine è la torta salata con la base di pasta brisée, perfetta da preparare per un aperitivo o come antipasto. Il segreto per una quiche squisita? Stendete sul fondo della torta uno strato di pancetta tagliata a fettine sottili e poi ricopritela con tutti gli altri ingredienti.
  3. La ratatouilleRatatouille. Un divertente film animato ha reso famoso questo già popolarissimo piatto francese. L’importante per la riuscita della ratatouille è comprare la verdura fresca e possibilmente di agricoltura biologica. Se gli ingredienti sono di alta qualità, anche il piatto lo diventerà.
  4. tarte tatinTarte tatin. Questa torta con le mele è un grande classico della cucina francese. I più golosi la accompagnano con il gelato alla vaniglia o una cucchiaiata di crème fraîche. A Parigi non c’è bistrot che non la serva ai suoi ospiti, provare per credere.
  5. pissaladiere-8Pissaladiere. La pissaladiere è una ricetta tipica della Provenza. È una focaccia molto gustosa e saporita che grazie al suo mix di cipolle caramellate, acciughe e olive nere ha conquistato tutta la Francia del sud, e non solo.
  6. aioliAioli. Questa salsa all’aglio è un grande must della cucina francese ed è stata adottata da tanti altri Paesi. Si prepara con olio, tuorlo d’uovo, spicchio d’aglio e una manciata di prezzemolo tritato. Una maionese molto particolare che lascerà tutti piacevolmente sorpresi.
  7. 026 - crepes agli spinaci_modCrêpes di spinaci. Le crêpes sono frittatine facilissime da preparare e anche molto veloci. Si possono farcire a proprio gusto, con gli spinaci e il formaggio, con il prosciutto cotto, ma anche con le verdure e il brie.
  8. I macaronsMacarons. Tra i dolci più famosi di Francia ci sono questi bocconcini colorati, simbolo di raffinatezza e ricchezza, friabili e densi allo stesso tempo, perfetti per accompagnare un tè caldo o, gustati dopo cena, per togliersi quella voglia di dolce senza esagerare con una fetta di torta.
  9. vichyssoiseVichyssoise. Questa è una vellutata di porri, patate e brodo di pollo che in genere è servita fredda. In Francia è la regina dei buffet più sofisticati, la protagonista delle cene d’élite nei più grandi hotel francesi e americani. È ancora più buona se guarnita con una manciata di pane croccante o con qualche pezzetto di salmone affumicato.
  10. Fondue BourguignonneFondue bourguignonne. Non c’è niente di più divertente che stare tutti intorno a una tavola, con la bourguignonne al centro e le lunghe forchettine pieni di carne da cuocere nell’olio caldo, tutti insieme. Da non dimenticare le salsine di accompagnamento.
  11. flan di carciofiFlan di carciofi. Il flan di carciofi è un piatto tipico della cucina francese. Si cuoce al forno, a bagnomaria, ed è davvero semplice da preparare, bisogna solo avere un po’ di pazienza per la preparazione e per la cottura e non aprire mai il forno durante la cottura.
  12. croissant-1Croissant. Non c’è colazione al bar senza cornetto. Quelli alla francese poi, pieni di burro e friabilissimi, sono davvero il più bel buongiorno che esista. Con questa ricetta potrete prepararli con le vostre mani direttamente a casa.
  13. Pains au chocolat (1 di 1)-10Pain au chocolat. Un’alternativa più che valida al croissant semplice è il pain au chocolat. Il suo profumo inconfondibile si sente da lontano e non c’è niente che lo batta. Da mangiare caldo, appena sfornato, con il cioccolato che si scioglie in bocca.
  14. patate_duchessaPatate duchessa. Se vi siete annoiati delle solite patatine fritte, allora le patate duchessa sono ciò che fa per voi. Procuratevi patate francesi, le migliori per questo piatto, un sac à poche per dargli la classica forma a ciuffetto e infornate questi bocconcini golosi.
  15. Il croque monsieur è prontoCroque monsieur. Questo speciale panino, un ricco toast  ripieno di formaggio e prosciutto è una delle glorie di Francia. Basti pensare che è più di un secolo che viene offerto nei caffè parigini ed è ancora molto amato e richiesto. Si può arricchire anche con le uova, creando così il Croque Madame.

I commenti degli utenti