Salon du Chocolat: a Milano la manifestazione mondiale dedicata alle eccellenze del cioccolato

15 febbraio 2018

L’eccellenza del cioccolato torna a Milano: da oggi a domenica 18 febbraio riparte il Salon du Chocolat, la più importante manifestazione mondiale dedicata al cacao. Al padiglione MiCoLAB, lo spazio di Fiera Milano, nato 23 anni fa a parigi, il salon du chocolat approda a milano con tutte le sue eccellenze arriva il terzo appuntamento con il meglio dei prodotti italiani, da scoprire e assaggiare insieme ai più grandi artigiani, chef e pastry del panorama nazionale e internazionale. Nato 23 anni fa a Parigi, il Salon du Chocolat rappresenta la più grande manifestazione dedicata alle eccellenze del settore, che ha replicato anche a Londra, Beirut, Mosca, Tokyo, Seul. Oltre 8mila metri quadri, decine di stand, 3 palcoscenici e molti incontri per cucinare, imparare a decorare e degustare il cioccolato nelle sue varie forme. Qui si potrà scoprire la provenienza delle fave di cacao più pregiate, come trasformarle e come abbinare il cioccolato a vini, superalcolici, a piatti italiani, esotici e insoliti.

salon-du-chocolat_-gino-fabbri

Ancora, schow cooking, dibattiti e incontri con grandi chef italiani e internazionali, oltre che produttori, artigiani e maestri pasticcieri. Molti dei maestri cioccolatieri prepareranno linee di prodotti esclusivi che potranno essere assaggiati soltanto durante Salon du Chocolat Milano con ingredienti e abbinamenti raffinati. Ci saranno anche aree shopping, family e relax, come Chocoland, uno spazio dedicato ai bambini con laboratori creativi, giochi e attività.

salon-du-chocolat_protagonisti-2017

Il salone è anche pensato per il b2b, come piattaforma di business in cui si anticipano i trend internazionali, grazie alle proposte innovative e alla narrazione del cioccolato nelle sue varie forme, a partire dallo storytelling del Bean to Bar, il racconto della filiera del cioccolato dalla fava al consumatore per svelare al grande pubblico tutti passaggi che portano una pianta esotica a diventare uno dei prodotti dolciari più amati in assoluto. Ma è soprattutto il luogo in cui professionisti del settore possono confrontarsi con colleghi e grandi cuochi per scoprire tecniche innovative e le ultime tendenze.

salon-du-chocolat_sfilata

L’apertura è prevista oggi 15 febbraio con uno degli appuntamenti più attesi: l’esclusiva sfilata con vestiti realizzati in cioccolato dai più grandi pasticcieri italiani, quest’anno a tema Belle Époque, con raffinati abiti, cappelli, strascichi, fiori, medaglioni, bracciali e diademi.

I commenti degli utenti