In Svezia la nuova edizione di Parabere Forum 2018, la visione femminile della gastronomia mondiale

20 febbraio 2018

Le donne del panorama enogastronomico sono pronte per la Svezia: arriva a Malmo, il 4 e 5 marzo, la quarta edizione di Parabere, un forum che riunisce donne leader di pensiero nel campo della gastronomia il forum annuale che riunisce donne leader di pensiero nel campo della gastronomia, cibo e nutrizione, per creare una rete globale e rafforzare l’influenza femminile nel settore alimentare. Tema di quest’anno sono le città edibili, nella relazione critica tra l’urbanizzazione e la sicurezza alimentare in tutto il mondo. Una tendenza che Parabere analizzerà osservando le diverse fasi che caratterizzano l’intera catena alimentare, dall’agricoltura al consumatore, passando dal complesso sistema di distribuzione, con l’intento di rispondere alle domande che riguardano il futuro delle città.

parabere_lara-gilmore

In questa nuova edizione del Forum, parteciperanno circa 400 persone, tra cui opinion leader, attivisti del cibo, scienziati, agricoltori, produttori alimentari e chef, ha detto in una dichiarazione oggi. Nella lista dei partecipanti spiccano, tra gli altri, Lara Gilmore, ambasciatrice del progetto Food for Soul e moglie di Massimo Bottura, la chef Anne Sophie Pic, la panettiera Apollonia Poilane, la giornalista australiana Indira Naidoo. Ospiti maschili di un congresso tutto femminile saranno Renè Redzepi del Noma, in un incontro moderato da Lisa Abend, e Alex Kratena, head bartender di Artesian a Londra.

parabere_francaroiatti

Previsti alcuni workshop nella prima giornata, su grani antichi e fornai moderni e leadership femminile, oltre a coaching session dal tema Essere uno chef, non sempre un pezzo di torta. Nel secondo giorno ci saranno i 5′ speed project. Nessuna presenza italiana quest’anno, eccezione fatta per Franca Roiatti, giornalista e responsabile della comunicazione della Milano Food Policy, che sul palco porterà la positiva esperienza del patto con la città avviato a partire da Expo 2015 nel capoluogo lombardo.

parabere_cena-delle-cene

Sul sito del Forum è già possibile acquistare i biglietti per accedere all’appuntamento, mentre il 18 febbraio da Eataly Smeraldo a Milano, ci sarà una cena di raccolta fondi, con la partecipazione di 12 grandi chef, per lanciare l’edizione 2018. Tra gli sponsor dell’evento, tutto al femminile, ci sono anche Giuseppe di Martino (pasta Di Martino, Amato e Pastificio dei Campi) e Acquerello.

I commenti degli utenti