Home Cibo Farina di farro: 9 modi golosi per utilizzarla

Farina di farro: 9 modi golosi per utilizzarla

di Francesca Panozzo • Pubblicato 21 Febbraio 2018 Aggiornato 23 Febbraio 2018 17:10

La farina di farro è una farina debole con un contenuto calorico limitato e un elevato potere saziante: ecco come utilizzarla in ricette dolci o salate.

Se siete alla ricerca di una alternativa alla farina di grano, non potete non provare la farina di farro. Inizialmente vi consigliamo di procedere per tappe, sostituendo solo una parte di farina tipo 0 oppure tipo 00 delle vostre abituali ricette con quella di farro: una farina con meno glutine, dall'elevato potere saziante vi aiuterà a prendere confidenza con questo cereale, al suo sapore e alle sue reazioni all’interno degli impasti. Se scegliete una ricetta nata per la farina di grano, tenete conto che quella di farro è una farina debole, con meno glutine, ma comunque non è adatta a chi ha sviluppato una intolleranza grave al glutine. In commercio la si trova sia raffinata che integrale, come sempre, tra le due preferite quest’ultima, più ricca di principi nutritivi. Entrambe hanno un contenuto calorico più limitato rispetto alla farina di grano e, grazie alla capacità di assorbire acqua, un elevato potere saziante. La potete utilizzare in ricette dolci o salate, prendendo spunto da quelle che vi proponiamo noi.

  1. frolla-integrale-still-3Frolla: la frolla è una delle preparazioni base della pasticceria. Potete seguire la ricetta classica, semplicemente sostituendo la farina con quella di farro, oppure fare un mix di farine utilizzando anche quella di avena, di riso e di tipo 0 per ottenere una frolla adatta anche a chi segue una dieta vegana. Naturalmente dovrete aggiungere l’olio al posto del burro e inserire un po’ di latte di riso per lavorare le farine in sostituzione delle uova.
  2. crepes al grano saraceno 2 bisCrêpes salate: le crêpes salate, o meglio le galette, andrebbero fatte con la farina di grano saraceno, ma perché non provare anche con quella di farro? Procedete preparando la pastella, versatene poi una quantità non troppo abbondante in una padella antiaderente e lasciate che si cuocia senza toccarla troppo. Farcitela alla maniera più classica con prosciutto e formaggio o con un pizzico di fantasia.
  3. muffin-con-farina-di-farroMuffin ai mirtilli: mescolate in parti uguali farina di farro integrale e farina di tipo 1. Aggiungete zucchero di canna, lievito, sale e la scorza grattugiata di limone. A parte amalgamate bene uova, yogurt bianco e olio di semi di girasole. Integrate gli ingredienti secchi a quelli liquidi ottenendo un impasto omogeneo. Incorporate i mirtilli interi facendo attenzione a non romperli. Dividete il composto nei singoli stampi e infornate.
  4. Still life waffle salatiWaffle: se avete uno stampo da waffle, divertitevi a provare questa versione salata e con la farina di farro al posto di quella normale, da servire durante un brunch o un pic nic. Ecco la nostra ricetta dei waffle salati.
  5. Lo strudel di verdure è prontoStrudel di verdure: provate a sostituire la farina 0 con quella di farro per fare lo strudel. Utilizzate acqua ben fredda e olio per impastarla assieme a un pizzico di sale e poi sbizzarritevi a piacimento per il ripieno. A seconda della stagione potete usare cavoli o melanzane; patate o fagiolini, ottenendo ogni volta uno strudel diverso.
  6. panini-alla-curcuma-con-semi-di-papavero-con-il-bimby-a1363Panini alla curcuma: mescolate farina di farro integrale e farina di frumento 2 in parti uguali. Aggiungetevi curcuma, lievito di pasta madre essiccato, un pizzico di pepe e un cucchiaino di miele sciolto in acqua. Unite olio e sale e impastate. Lasciate lievitare. Poi lavorate l’impasto nuovamente per dargli la forma di piccoli panini. Lasciate che lievitino nuovamente e poi cuocete in forno. Otterrete un pane profumato e salutare.
  7. plumcake alle zucchinePlumcake alle zucchine: se fino a ora avete assaggiato solo plumcake dolci, questa è l’occasione giusta per cambiare. Mescolate la farina di farro con della farina di nocciola e della farina di riso. Aromatizzate le farine con menta e rosmarino, insaporite con sale e pepe, aggiungete il lievito e impastatele con olio e, all'occorrenza, latte di riso. Unite all'impasto delle zucchine tagliate a cubetti e versatelo in uno stampo da plumcake. Sfornatelo quando la prova stecchino vi confermerà che è pronto.
  8. torta al cioccolatoTorta al cioccolato: con farina di farro, uova, olio di semi, zucchero, lievito e cioccolato fondente potete fare una torta al cioccolato veloce, ma allo stesso tempo gustosa. Fate attenzione alla dose dello zucchero, la farina di farro è, di per sé, più dolce rispetto a quella di grano, e questo può influire sul risultato finale.
  9. torta salataTorta salata con patate e taleggio: per preparare questa torta potete utilizzare la farina di farro da sola, senza mischiarla con altre tipologie di farina. Impastatela con un pizzico di sale, olio e acqua. Foderate una teglia e riempitela con patate tagliate fini, radicchio sminuzzato, taleggio a cubetti e condite. Infornate e, una volta pronta, servite calda per un aperitivo o come piatto unico.