Gnocchi: le migliori ricette con cui gustarli

22 febbraio 2018

Giovedì gnocchi: così si diceva un tempo, e così si faceva. Il giovedì era il giorno dedicato agli gnocchi, meglio se preparati a mano dalla mamma o dalla nonna, o altrimenti comprati nella bottega della pasta fresca sotto casa. Oggi le cose sono cambiate, il giovedì non è più il loro unico giorno, sono usciti dalla routine settimanale ma riempiono gli scaffali del fresco al supermercato, e ogni giorno sono pronti per essere cucinati, con velocità e soprattutto tanta facilità. In Italia gli gnocchi più popolari sono quelli preparati con le patate e da secoli imbandiscono le nostre tavole. In questo articolo troverete 15 ricette per cucinarli al meglio e per deliziare i vostri commensali.

  1. La presentazione degli gnocchi alla sorrentinaGnocchi alla sorrentinaQuesto primo piatto fa parte della tradizione culinaria campana e ha conquistato tutto il mondo. Per la riuscita ottimale di questa ricetta è importante utilizzare pomodori biologici e olio extravergine di oliva italiano.
  2. 150 Gnocchi a funghi porciniGnocchi con porcini e burro al tartufoGli gnocchi con i funghi porcini e il burro al tartufo sono un piatto tipicamente autunnale, ma potete prepararlo quando volete con i porcini surgelati o con quelli essiccati. Gustosi, facili e velocissimi da cucinare.
  3. gnocchi al gorgonzolaGnocchi al gorgonzolaQuesta ricetta è perfetta per i mesi freddi e per chi non ha molta dimestichezza coi fornelli. Un consiglio? Scegliete il gorgonzola dolce e completate il piatto con una guarnizione di noci a pezzettini.
  4. gnocchi spinaciGnocchi di spinaci. Un primo piatto gustoso e classico. Da condire anche solo con burro e parmigiano, non vi lascerà delusi.
  5. Gli gnocchi alla romana sono prontiGnocchi alla romanaNon c’è Roma senza i suoi gnocchi. Questi non sono preparati con le patate, bensì con il semolino, il burro e il latte. Irresistibile la crosticina che si crea sopra: per ottenerla ricordatevi di accendere – per gli ultimi minuti di cottura – anche il grill del forno.
  6. gnocchi-di-malgaGnocchi di malgaGli gnocchi di malga sono la versione più antica degli gnocchi, quella che già in antichità era preparata in Italia, ovvero gli gnocchi di farina e acqua anziché di patate. Il condimento prevede una bella manciata di formaggio di malga e tanta salvia fresca.
  7. gnocchi integrali con verdure still (1)Gnocchi integrali alle verdureSe volete cucinare degli gnocchi più salutari ma senza perdere il gusto, questa ricetta è ciò che fa per voi. Da preparare con la farina integrale, meno raffinata di quella 00, e da condire esclusivamente con le verdure di stagione.
  8. 033-17-gnocchi-ricotta-e-pesto-di-nociGnocchi con ricotta e pesto di noci. Questo primo saporito e nutriente è perfetto per chi ama i gusti decisi. Le noci tritate unite alla morbidezza della ricotta riescono a creare un sugo davvero gustoso e facile da cucinare.
  9. gnocchi ripieni di gorgonzolaGnocchi ripieni di gorgonzola. E se il sugo, anziché essere fuori, fosse il ripieno degli gnocchi? Con questa ricetta potrete preparare dei buonissimi gnocchi dal cuore di formaggio che piaceranno davvero a tutti.
  10. Gnocchi ossolanaGnocchi all’ossolana. Gli gnocchi all’ossolana sono tipici della Val d’Ossola, in Piemonte. In genere sono preparati in autunno, poiché la ricetta prevede l’utilizzo della zucca. Da condire con burro e toma grattugiata: per un attimo vi sembrerà di essere in montagna.
  11. gnocchi di patate viola step10Gnocchi di patate violaPer preparare questi gnocchi è importante trovare le patate adatte, ossia quelle viola. Il procedimento è lo stesso di quello previsto per gli gnocchi di patate bianche ma questi sono decisamente più d’effetto.
  12. Fried homemade gnocchiGnocchi con pancetta e scalognoQuesti gnocchi sono forse i più gustosi che potete preparare. Il sugo è una rivisitazione della gricia, con un’aggiunta saporita di scalogno. Se avete la possibilità di scegliere, optate per il guanciale al posto della pancetta: non ve ne pentirete.
  13. 01.GnocchiallabavaStillife01_modGnocchi alla bava. Con questa ricetta potete preparare degli sfiziosi gnocchi alla bava, cioè gnocchi conditi con un sugo di formaggi filanti che arriva dalla tradizione della cucina valdostana. Irresistibili.
  14. gnocchi parigina 16Gnocchi alla pariginaAnche in Francia preparano gli gnocchi, ma in maniera diversa dalla nostra. Questi gnocchi – che non prevedono patate ma latte, farina e uova – sono infatti conditi con la salsa mornay e poi gratinati in forno.
  15. 68 gnocchi allo scoglioGnocchi allo scoglio. Avete presente il risotto allo scoglio? Per preparare il sugo il procedimento è lo stesso, solo che al posto del riso si utilizzano dei semplici gnocchi di patate. Il sapore del pesce si amalgama perfettamente alla cremosità degli gnocchi, creando un piatto di altissimo livello.

I commenti degli utenti