Ad Alba, Torino e Bra per la Notte Rossa della Barbera

8 marzo 2018

Torino, Alba e Bra sono le punte del triangolo magico che fa da sfondo alla Notte Rossa della Barbera dal 10 al 17 marzo, un evento da mettere tra i grandi piaceri della vita, perché in Piemonte mangiare e bere bene sono considerate alcune delle ragioni per cui si è contenti di stare al mondo. Una maratona musicale itinerante in un circuito di piole con la degustazione a prezzi popolari di un menu ispirato alla tradizione della merenda sinoira piemontese. una sagra diffusa nelle piole di torino, alba e bra dove bere e mangiare bene a suon di musica La Notte Rossa è una sagra diffusa che avvicina il grande pubblico al consumo critico e ai prodotti regionali in un’inedita cornice interattiva tra produttori e ristoratori, musicisti e avventori. Dal 10 al 17 Marzo nei locali aderenti sarà proposto un Menu Buscaglione al prezzo fisso di 15 € (4 antipasti + 1 primo + 1 dolce + acqua + caffè) abbinato a una selezione di 4 produttori di Barbera distribuiti nelle piole scelte per la manifestazione. La serata clou sarà quella di sabato 10 marzo quando nelle piole si assisterà all’esibizione itinerante di 40 musicisti che hanno partecipato al Premio Buscaglione, che si terrà all’Hiroshima Mon Amour di Torino. Le semifinali ci svolgeranno il 15 e il 16 marzo; sabato 17 marzo ci sarà il gran finale con l’esibizione dei 4 finalisti. A seguire si terrà il concerto dei Canova.

I locali aderenti

tajarin al sugo d'arrosto

Le piole di Torino dove recarsi per la Notte Rossa della Barbera sono: Ostu Piola, Ciclocucina, Vineria Rosso Di Sera, Osteria La Costanza, Ristorante Ratatui Di Magnano Ernestina, Trattoria Oca Fola, La Cricca Circolo Arci, L’Osteria di Miranda al Fortino, Albergo Ristorante San Giors, Bagni Pubblici, La Locanda del Bollito, Osteria Povr’om, Caffè Basaglia, Bocciofila Vanchiglietta, Rami Secchi Trattoria Piemontese, Osteria Vanchiglia, Enoteca – Vineria La Buta Stupa, Poormanger, La Locanda del Sorriso, Enò Libero Emporio Enogastronomico, Bar Torrefazione da Angela, Il Camaleonte Piola Barbagusto, Bagni Municipali.

trattoria-centrostorico

Questa sarà la prima edizione della Notte Rossa Barbera nelle Langhe e le piole di Alba e Bra dove sarà possibile mangiare sono: La Bocciofila Albese, Cichin Vin e Crije, Dai Birichin, Civico Undici Social Food, Osteria Del vecchio Gallo, Jolly Jumper, Da Lisa, Circo Montebellina, Circolo San Cassiano & Osteria Sociale MagnaNeta, Trattoria Bar Roddi, Osteria La Fermata, La Favorita, Circolo A.N.A Monticello d’Alba, Trattoria La Gallinaccia, Trattoria Centrostorico.

poderi-girola

I produttori di Barbera che potrete incontrare a Torino saranno Agricola Gian Piero Marrone, L’Autin S.S. Azienda Vitivinicola, Poderi Girola, Santa Clelia Azienda Vitivinicola, mentre nelle Langhe ci saranno a farvi degustare i loro vini la Cascina Albano, Cascina Galarin, Le Marie Vini, Sesta Classe. Il Direttore Gastronomico della Notte Rossa della Barbera, Luca Iaccarino, ha lanciato così l’iniziativa: “Piola & Barbera, acciughe & bollito, tajarin & agnolotti, tomini & trattoria, chitarre & storie: se il vostro cuore (e il vostro stomaco) batte per queste parole, siete nel posto giusto”. Per maggiori informazioni, consultate il sito.

I commenti degli utenti