Il 17 marzo è il World Pesto Day: preparate i mortai

12 marzo 2018

Sta arrivando la Settimana del Pesto, dal 12 al 18 marzo, un’intera settimana dedicata a questa celeberrima salsa e alla promozione della candidatura del pesto genovese al mortaio come patrimonio immateriale dell’umanità UNESCO, un'intera settimana dedicata alla celebre salsa ligure nell’ambito della quale si svolgerà anche il Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio. Davvero tante le iniziative a Genova e in tutta la Liguria, dove nei comuni coinvolti saranno raccolte le firme a sostegno della candidatura: le firme saranno poi consegnate ai commissari UNESCO, a dimostrazione del fatto che dietro a questa prelibata salsa fatta al mortaio c’è la mobilitazione popolare di tutta una Regione.

pesto

Sabato 17 marzo sarà la giornata clou di tutta la settimana, si svolgerà infatti a Palazzo Ducale il settimo Campionato Mondiale del Pesto, dove 100 concorrenti selezionati tra Italia ed estero (50 liguri, 25 italiani e 25 dall’estero) si sfideranno per aggiudicarsi la vittoria di questa edizione. Sabato sarà anche giornata di #WorldPestoDay, si tratta di un social mob che invita tutti gli amanti del cibo, genovesi e non, a postare immagini evocative del pesto, che comunichino l’esperienza unica di gustare una delle salse più famose al mondo.

campionato-pesto-3

Partecipare è semplice: basta scattare un’immagine suggestiva del pesto (mortai al lavoro, piatti fumanti o rigogliosi mazzi di basilico) e caricarla su Instagram utilizzando alcuni hastag strategici.

I commenti degli utenti