Home Cibo Ricette con i carciofi, le 11 migliori da cucinare subito

Ricette con i carciofi, le 11 migliori da cucinare subito

di Maddalena Messeri • Pubblicato 15 Marzo 2018 Aggiornato 22 Giugno 2022 12:24

Esistono tante varietà di carciofi e altrettante ricette dedicate a questo ortaggio molto amato: ecco le nostre 11 ricette preferite con i carciofi.

I carciofi sono tra i vegetali più amati e utilizzati in Italia nel periodo invernale e in primavera. La prima cosa importante per cucinarli è, senza dubbio, la scelta: privilegiate i carciofi più duri e tosti, con le foglie verdi chiuse e il gambo tenero, senza ammaccature. il carciofo va pulito con cura, senza buttarne via troppo Una volta scelto, il carciofo va pulito con cura, senza farsi prendere la mano, per evitare di buttarne via troppo. Staccate la prima decina di foglie, tagliate le punte e pulite l’interno dai pelucchi tipici del carciofo (la cosiddetta barba). Per non farli annerire, potete immergerli in acqua e limone e poi saranno pronti per essere cucinati. Che sia Romanesco, Violetto di Toscana, Mammola Verde o Spinoso Sardo, il carciofo mantiene sempre le sue alte proprietà salutari, è ricco di minerali, vitamine e antiossidanti e favorisce la digestione.
Abbiamo selezionato le migliori ricette con i carciofi, tutte da provare.

  1. carciofi alla romanaCarciofi alla romana: per preparare i carciofi alla romana optate per i carciofi più grossi e larghi, i romaneschi appunto. Con questa ricetta cucinerete dei magnifici carciofi, da non dimenticare la mentuccia fresca, fondamentale per la riuscita di questo piatto.
  2. ravioli ai carciofi-5Ravioli di carciofi: chi l’ha detto che i carciofi debbano essere sempre un contorno, un sugo, e mai la sostanza di un piatto? Con questi ravioli delicati e misteriosi lascerete stupiti i vostri commensali.
  3. intro_pasta carciofi rizPasta con crema di carciofi: questa ricetta è molto facile da preparare e con la crema di carciofi otterrete una pasta davvero speciale. Spolverizzate il piatto con una manciata di parmigiano, un filo d’olio e un giro di pepe nero: sarà irresistibile.
  4. carciofini-della-nonna-finale-o-ridottaCarciofini sott’olio: quando abbiamo voglia di uno sfizio, non c’è niente di meglio di un bel carciofino sott’olio. Con questa ricetta potrete prepararne a barattoli proprio con le vostre mani: niente paura, è più semplice di quanto non sembri.
  5. intro-polpette-carciofi-oriz1Polpette di carciofi: di questi tempi se non prepari i finger food per gli aperitivi, potrebbero guardarti storto. Con queste polpette di carciofi e provola preparerete un ottimo antipasto o aperitivo vegetariano.
  6. carciofi-e-pesto-1-di-1-5Penne con pesto e carciofi: se la pasta al pesto è un must della cucina italiana, la pasta con pesto e carciofi è ancora più gustosa. Un consiglio? Provatela con i formati di pasta più particolari, come le caserecce o i conchiglioni.
  7. carciofi-affogati-1Carciofi affogati: se avete comprato dei carciofi ma non avete voglia di affaticarvi troppo per cucinarli, allora questa ricetta è quello che fa per voi. I carciofi affogati sono un contorno gustoso, ancor più buono se guarnito da una manciata di olive taggiasche.
  8. La vignarolaVignarola: la vignarola romana è un piatto della primavera, una pietanza che raccoglie tutto il buono che la natura regala con la bella stagione. Insieme ai carciofi si cucinano piselli e fave fresche, cipollotti e lattuga romana con guanciale e pecorino.
  9. tortino di carciofi stillTortino di carciofi: è un secondo vegetariano facile da preparare e anche molto gustoso. Anche chi è alle prime armi con i fornelli riuscirà a cucinare questo piatto buonissimo.
  10. x frittata di carciofiFrittata di carciofi: la frittata è buona sempre, ma la variante con i carciofi è qualcosa di davvero speciale. Questo piatto casalingo è soffice e morbido, ha un gusto amarognolo e vi lascerà soddisfatti.
  11. carciofi alla giudia step11Carciofo alla giudia: il carciofo alla giudia è il re, anzi l’imperatore della cucina laziale e ha origini ebraiche. Per preparare dei perfetti carciofi alla giudia bisogna utilizzare le mammole e seguire scrupolosamente tutti i passaggi, compresa ovviamente la doppia frittura in olio extravergine d’oliva.